Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Firmato il protocollo d'intesa nel campo della sanità tra la Regione Lombardia e la Provincia di Bolzano

È stato firmato questa mattina a Palazzo Widmann il Protocollo d’Intesa tra la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Bolzano da parte degli assessori alla sanità, Luciano Bresciani, per la Regione Lombardia e Richard Theiner, per la Provincia di Bolzano.

Gli assessori Richard Theiner (dx) e Luciano Bresciani hanno siglato intesa nella sanità fra Provincia di Bolzano e Regione Lombardia (FOTO: USP/A.Pertl)

“Gli obiettivi dell’accordo firmato oggi” ha sottolineato nel suo intervento l’assessore Richard Theiner “corrispondono alla Comunicazione della Commissione Europea COM 630 del 23 ottobre 2007 riguardante l'impegno comune per la salute ed un Approccio strategico dell'UE per il periodo 2008-2013, e pone al centro la sfida dell’invecchiamento della popolazione e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie”.

La Regione Lombardia e Provincia Autonoma di Bolzano intendono rafforzare la cooperazione a livello interregionale per dare una risposta adeguata alle sfide che comporta il cambiamento della società e le nuove tecnologie nell’ambito della sanità.

Il protocollo d’intesa mira in particolare al confronto tra modelli e sistemi socio-sanitari regionali/provinciali,  alla cooperazione in materia di prevenzione,  allo sviluppo di sperimentazioni interregionali che favoriscano l’innovazione del settore sanitario anche mediante il supporto delle tecnologie informatiche e della telemedicina, alla sperimentazione, anche attraverso la costituzione di reti di eccellenza in macroaree per il miglioramento della qualità e per uno sviluppo dei servizi.

“Naturalmente, questo quadro generale ha bisogno di contenuti e programmi concreti” ha aggiunto l’assessore Thaler “ed il nostro protocollo d’intesa mette all’opera un Gruppo tecnico di coordinamento, composto da due tecnici da ambedue le parti per l’attuazione del Protocollo d’intesa e con l’obbligo di riferire periodicamente sui risultati ai rispettivi Assessori alla Sanità. Questi due tecnici fanno capo a gruppi di lavoro specifici”.

Per quanto riguarda la provincia di Bolzano la reciproca collaborazione sarà particolarmente importante per quanto riguarda il settore della ricerca, dell’innovazione e temi di attualità come la mobilità transfrontaliera dei pazienti.

Le due realtà territoriali intendono inoltre stringere una stretta alleanza politica per quanto riguarda la normativa sui soccorritori nei servizi d’emergenza e nelle ambulanze.

Theiner ha aggiunto “Il collega Bresciani ed io siamo consapevoli che le organizzazioni di soccorso, specialmente in aree di montagna, non possono fare a meno dei volontari che hanno la formazione giusta per poter svolgere un ruolo qualificato nelle azioni di soccorso.  La normativa nazionale deve rispondere alla nostra realtà creando un quadro professionale appropriato per i nostri volontari”.

Il Protocollo d’intesa, è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa, rappresenta un notevole passo in avanti per creare una rete di sinergie e di collaborazioni tra varie Regioni  con spirito di collegialità e solidarietà professionale in Europa.

Theiner ha quindi concluso il proprio intervento dicendo “Mi complimento con il professor Bresciani che ha elaborato un modello lombardo di sinergie fra la sanità pubblica, le università e l’industria che sta dando frutti concreti nell’accrescere le opportunità per tutti i partner.

Siamo fieri di poter entrare in questo circuito di regioni europee e faremo la nostra parte per convincere anche i responsabili dei Länder del Tirolo, della Baviera, della Svevia e della Carinzia a far parte di questo circuito sanitario-tecnologico”.    

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su