Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il 28 dicembre in vigore la Finanziaria provinciale: riduzioni fiscali per famiglie e imprese

La legge finanziaria 2012 della Provincia sarà pubblicata il 27 dicembre sul Bollettino ufficiale della Regione ed entrerà in vigore il 28 dicembre. "Oltre a prevedere il necessario concorso al risanamento dei conti pubblici nazionali, la Giunta provinciale è intervenuta sul fronte dell’addizionale IRPEF e dell’IRAP con misure a favore delle famiglie e delle imprese", sottolinea l'assessore alle finanze Roberto Bizzo.

L’impatto dell’addizionale regionale IRPEF per i redditi meno consistenti e per le famiglie è stato mitigato dalla Giunta provinciale con esenzioni e detrazioni. Viene infatti innalzata a 15.000 euro la soglia di esenzione (era 12.500 euro) e viene ora prevista una detrazione di 252 euro per ogni figlio a carico per i redditi fino a 70.000 euro. Alle novità in materia di addizionale regionale contribuisce anche il recente decreto legge Monti, che inasprisce l’aliquota portandola dallo 0,9% all’1,23%. "Tale aumento deve essere purtroppo applicato anche in Alto Adige, ma i suoi effetti impattano meno sulle fasce più deboli e sulle famiglie grazie alle esenzioni e detrazioni appena introdotte dalla finanziaria provinciale", ricorda l'assessore Roberto Bizzo.

Lo stesso decreto del Governo, in materia di IRAP, prevede svariate facilitazioni e sgravi fiscali sul costo del lavoro e per chi assume giovani e donne. "Queste misure - ricorda Bizzo - vanno a sommarsi a quelle previste dalla finanziaria provinciale, che contiene agevolazioni per il rilancio dell’economia e del mercato del lavoro." In primo luogo, per fronteggiare gli effetti della crisi finanziaria e sostenere l’economia locale, la Giunta ha deciso di mantenere l’IRAP al 2,98% (a livello nazionale è al 3,9%) per tutte le imprese del territorio. Per le aziende è inoltre possibile ridurre ulteriormente l’aliquota al 2,50% se perseguono determinati obiettivi virtuosi: beneficia della riduzione chi produce e investe nelle zone a struttura debole, chi incrementa la produzione (almeno del 5%) e contestualmente aumenta i posti di lavoro (almeno del 10%), chi aumenta la produzione e la quota delle esportazioni (del 5%), le imprese che investono in ricerca e sviluppo, i soggetti che producono energia da fonti rinnovabili.

"La Giunta provinciale ha inoltre deciso di puntare sull’ecologia e sulla green economy - osserva ancora l'assessore Bizzo - prevedendo un’aliquota IRAP ulteriormente ribassata al 2% per i soggetti che effettuano attività di ricerca e sviluppo sulle fonti energetiche rinnovabili." Per banche, assicurazioni e concessionari di servizi e beni pubblici la finanziaria provinciale prevede invece l’applicazione delle aliquote ordinarie recentemente riviste dallo Stato. La legge finanziaria 2012 della Provincia sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 27 dicembre ed entrerà in vigore mercoledì 28 dicembre.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su