Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Orari e turni di servizio impianti di distribuzione di carburante per l'anno 2012

Gli orari e turni di servizio degli impianti di distribuzione di carburante per l'anno 2012 sono stati approvati dalla Giunta provinciale nella seduta di ieri, lunedì 19 dicembre 2011 (delibera n. 2001).

I 165 distributori di carburante dell’Alto Adige costituiscono una rete moderna, utile alla mobilità locale ma anche a chi sceglie l'Alto Adige per trascorrere le proprie vacanze e costituiscono un fattore importante per l’economia locale.

Le modifiche introdotte nella turnazione per l’anno 2012, come sottolinea l’assessore provinciale Thomas Widmann, sono il frutto di un lavoro di concertazione fra le parti in cui si è cercato di conciliare le esigenze dell’utenza e di introdurre una maggiore flessibilità nell’espletamento dei turni di servizio festivo.

Gli impianti di distribuzione di carburante dovranno rimanere aperti, dal lunedì al sabato, tra le ore 6.00 e le ore 20.00, per un minimo di 48 ed un massimo di 60 ore settimanali. L’orario di servizio giornaliero dovrà tenere conto delle seguenti fasce obbligatorie:mattino: 08.00 - 12.00; pomeriggio: 15.00 - 18.00; servizio notturno: 20.00 - 07.00 (solo per gli impianti abilitati). L'orario di servizio giornaliero prescelto, da osservare almeno per un quadrimestre.

L’apertura dell’impianto al sabato pomeriggio, con esclusione per quelli situati nella città di Bolzano, è facoltà dei gestori.

Gli orari dei turni festivi sono i seguenti: mattino: 07.30 – 12.30; pomeriggio: 14.30 – 19.00. Il turno domenicale comprende anche l’apertura dell’impianto al sabato pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 19.00. Gli impianti che effettuano i turni di apertura domenicale possono sospendere la propria attività nella giornata del lunedì o, se questa è festiva, nel primo giorno feriale successivo. Nessun recupero è previsto per le festività infrasettimanali. Il riposo settimanale resta comunque un diritto irrinunciabile per il personale dipendente. Gli impianti che non effettuano il turno festivo domenicale potranno rimanere aperti il sabato fino alle ore 13.00.

Gli impianti di distribuzione di carburante di turno possono osservare solo l’apertura antimeridiana. Ciò non trova applicazione per gli impianti ubicati lungo l’autostrada, la superstrada ME-BO e nei casi soggetti a regolamentazione specifica.

L'apertura è facoltativa per gli impianti della città di Bolzano nei seguenti: sabato pomeriggio: 7 gennaio, 4 agosto, 1° dicembre 7 aprile, 11 agosto, 15 dicembre, 26 maggio, 3 novembre, 22 dicembre; per tutti gli impianti della Provincia (Autostrada del Brennero esclusa):nei giorni di Capodanno (1° gennaio) e Natale (25 dicembre). L’apertura è di discrezionalità del gestore, anche per gli impianti ubicati lungo la superstrada ME-BO; al pomeriggio del giovedì grasso e del martedì grasso.
La chiusura è facoltativa invece la Vigilia di Natale (24 dicembre) e la Vigilia di Capodanno (31 dicembre) a partire dalle ore 17.00. Gli impianti ubicati lungo la superstrada ME-BO possono chiudere invece alle ore 19.00.
Qualora esistente, il rifornimento dovrà in ogni caso essere garantito dal dispositivo self-service a pagamento anticipato (pre-payment). Ciò non trova applicazione per gli impianti ubicati lungo l’autostrada.

Gli impianti ubicati sulle autostrade effettuano l'orario continuato e sono esclusi dall'osservanza dei turni notturni e festivi.
Gli impianti ubicati lungo la superstrada ME-BO, effettuano servizio continuato, tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 22.00, nel periodo coincidente con l’ora legale, dalle ore 6.00 alle ore 21.00, nel periodo coincidente con l’ora solare.

La normativa menzionata è reperibile anche sul sito internet:
http://www.provincia.bz.it/economia/distributoridepositi/distributori-depositi.asp

Tutti le informazioni in merito ai distributori di carburante in Alto Adige si possono leggere sul sito internet:

http://www.provincia.bz.it/it/servizi/serviziaz.asp  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su