Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Avviato a Malles il dialogo per il futuro del rio Ram

Si è svolta nei giorni scorsi A Malles un’interessante tavola rotonda promossa dall’assessore provinciale all’ambiente ed energia, Michl Laimer, per un confronto ampio ed articolato sul futuro del rio Ram, sul suo utilizzo a scopi turistici o sulla tutela ambientale dell’intera area.

Hanno preso parte al confronto, moderato da Peter Kasal, dell’Ufficio di ecologia del paesaggio, i sindaci di Malles, Glorenza e Tubre, il rappresentante del gruppo di tutela del paesaggio della Val Veosta, Rudolf Saurer, il portavoce dell’iniziativa popolare “Pro Rambach”, Christop Wallnöfer, il rappresentante dell’associazione pescatori di Merano, Ernst Egger, e dell’associazione turistica di Tubre, Jaohann Tragust.

Erano inoltre presenti Mauro Spagnolo dell’Ufficio bacini montani, Barbara Vidoni, dell’ufficio tutela acque, oltre agli esperti della ditta “Revital” dl Tirolo dell’Est, Klaus Michor e Julia Auer.

La tavola rotonda è stata una vera e propria esperienza di democrazia popolare nell’ambito della quale tutti i partecipanti hanno esposto le loro posizioni e vi è stato un confronto proficuo per conoscere in maniera chiara ed approfondita le posizioni di tutte le parti in causa.  

Non si è trattato di un incontro risolutivo, in quanto i temi sul tappeto riguardanti il rio Ram sono numerosi e complessi, ma sicuramente la tavola rotonda consentirà di giungere ad una soluzione il più condivisa possibile da parte di tutti i settori coinvolti.

I risultati della discussione saranno disponibili a tutti su Internet al fine di consentire un’informazione diffusa e capillare in merito alle problematiche riguardanti il rio Ram. La prossima seduta del gruppo di lavoro avrà luogo nel mese di febbraio.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su