Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sondaggi e SEL: servizi tendenziosi, Giunta nel mirino

Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso posizione sui servizi di alcuni media, sondaggi compresi, avviati dopo il caso SEL e la gestione societaria da parte dei precedenti vertici: "Al pubblico vengono spesso presentati i fatti in maniera tendenziosa e non obiettiva", ha detto il Presidente oggi (19 dicembre) al termine della seduta della Giunta provinciale.

Luis Durnwalder ha ribadito alcuni concetti che spesso vengono dimenticati nel tentativo di coinvolgere la Giunta provinciale nel caso della vecchia gestione di SEL: "Ricordo ad esempio che le vicende attorno alla società Stein an Stein non hanno nulla a che fare con l'azienda SEL, bensì con alcuni dei suoi dirigenti - ha detto Durnwalder- e inoltre che la politica non interviene nella gestione della Spa", che infatti è a capitale pubblico ma gestita in forma privatistica, con proprio organi di autogoverno e di controllo. "Un'autonomia societaria dalla politica che del resto viene sempre invocata da tutte le parti ad ogni occasione", ha aggiunto.

Riguardo a recenti sondaggi e ai risultati personali, Durnwalder ha osservato che "se in una domanda sulla futura ricandidatura del Presidente della Provincia si esclude un gruppo linguistico, ignorando come è stato fatto quello italiano, allora ne esce un quadro sicuramente incompleto." Quando le intenzioni sono quelle di voler dimostrare qualcosa, si ricorre a tutti i mezzi possibili: "Ci sono state difficoltà, ma non è giusto coinvolgere la Giunta nel modo in cui si sta facendo ora", ha aggiunto. Sono stati diversi i sondaggi condotti negli ultimi tempi: "Tutti si sono dichiarati affidabili ma tutti hanno presentato risultati diversi", ha notato Durnwalder. Quelli sul voto al Presidente dagli elettori SVP, ad esempio, gli assegnano un 4,1 su una scala da -5 a +5. Resta positivo (+3,1) anche il voto complessivo sommando l'opinione di tutti gli intervistati.

Un giudizio legato anche alla reazione della Giunta al caso SEL, "visto che abbiamo azzerato e cambiato i vertici della Spa e fatto quanto nelle nostre possibilità per avviare un nuovo inizio", ha concluso Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su