Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: tavolo di coordinamento sul Burkina Faso

Ampia partecipazione delle Organizzazioni e Associazioni ieri al tavolo di coordinamento sul Burkina Faso organizzato dalla Cooperazione allo sviluppo delle Provincia autonoma di Bolzano. Oltre ai rappresentanti delle Associazioni della Provincia erano presenti rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige ed una rappresentante della FAO, partner della Provincia in Burkina Faso.

Un'immagine del Burkina Faso

Al primo tavolo di coordinamento istituito dalla Cooperazione allo sviluppo della Provincia hanno partecipato ieri (15 dicembre) i rappresentanti delle Associazioni e Organizzazioni attive in Burkina Faso tra cui l'Associazione Amici del Burkina Faso di Bressanone, il Gruppo Missionario di Merano "Un pozzo per la vita",  Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo, Fondazione Lene Thun, Ufficio Esteri della Caritas Diocesi di Bolzano Bressanone, Un pozzo di Giacobbe, Associazione Servus e cooperanti impegnati in Burkina Faso e in Africa.

Inoltre hanno aderito rappresentanti del Comitato Tecnico per la cooperazione allo sviluppo della Provincia, rappresentanti della Regione Trentino Alto Adige impegnati nel settore degli aiuti umanitari e la rappresentante della FAO del Programma di cooperazione decentrata Italia-Fao.   Dal 1991 ad oggi sono stati realizzati in Burkina Faso 37 progetti delle Organizzazioni con un finanziamento complessivo di 530.000 euro (investimento complessivo di 1 Mio di Euro) nel settore dell'acqua, istruzione, sviluppo economico, sanità.  

Sono inoltre stati realizzati due  programmi diretti della Provincia autonoma di Bolzano per un importo complessivo di 840.000 euro. Si tratta del Programma quinquennale di sviluppo rurale integrato nella provincia del Sanguiè e del Programma di sviluppo rurale integrato nella provincia della Tapoa realizzato in collaborazione con la FAO.     

Le Organizzazoni e le istituzioni presenti si sono scambiate reciprocamente informazioni sui progetti e programmi realizzati con l'obiettivo di favorire il coordinamento e promuovere un approccio più sistemico ed integrato delle loro attività di cooperazione allo sviluppo in Burkina Faso. Dall'incontro è emerso chiaramente l'instancabile impegno dei volontari delle associazioni e dei loro partner per la promozione di uno sviluppo più equo e sostenibile delle aree più svantaggiate del Burkina Faso. 

Le Associazioni e le istituzioni si sono rese disponibili a collaborare ad iniziative comuni e coordinate per aumentare l'impatto sul territorio della Provincia autonoma di Bolzano nel settore dell'informazione ed educazione allo sviluppo e nel settore della Cooperazione decentrata in Burkina Faso.

Il Tavolo di coordinamento sul Burkina Faso si incontrerà in futuro con cadenza annuale.   Con l'occasione la Cooperazione allo sviluppo ricorda che il 19 dicembre è stata dichiarata dalle Nazioni Unite la Giornata della Cooperazione Sud Sud per sottolineare il prezioso contributo dei Paesi del Sud del mondo per uno sviluppo sostenibile e per incoraggiare la collaborazione tra loro per il raggiungimento di ulteriori progressi per combattere la fame e la povertà.

Mettendo in comune le conoscenze, scambiando le idee e coordinando i programmi, i paesi in via di sviluppo potrebbero trarre maggiore vantaggio di quanto non potrebbero fare da soli. Anche nell'ambito dei programmi di cooperazione diretta della Provincia in Burkina Faso sono stati raggiunti preziosi risultati grazie allo scambio di esperienze tra donne di diverse province del paese o tra Burkina Faso e Niger.            

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su