Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann: “Triplicati negli ultimi cinque anni i passeggeri della ferrovia della Val Pusteria”

Da circa un anno sono stati completati i lavori di risanamento della linea ferroviaria della Val Pusteria e l’elevato numero di utenti che utilizzano il trasporto ferroviario è, secondo l’assessore alla mobilità, Thomas Widmann, la prova più evidente che l’offerta viene apprezzata e gli investimenti provinciali sono stati impiegati in maniera oculata.

L'ammodernamento della linea della Val Pusteria ha consentito di triplicare il numero dei passeggeri

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, esprime in una nota la propria soddisfazione ad un anno dalla conclusione dei lavori di risanamento della linea ferroviaria della Val Pusteria per i risultati ottenuti e per l’apprezzamento dimostrato in questi mesi da parte degli utenti.

La ristrutturazione della linea ferroviaria della Val Pusteria è stata portata a termine a tempo di record nell’arco di tempo compreso tra il 2008 ed il 2010 ed ha portato alla realizzazione di nuove sale d’aspetto nelle stazioni, nuovi sottopassi e banchine rialzate per facilitare l’accesso dei passeggeri ai vagoni, nuove aree delle stazioni con parcheggi, rastrelliere per le biciclette, due nuove fermate ed 8 nuovi convogli.

Con l’apertura della nuova stazione di Perca, il 12 dicembre dell’anno scorso, sottolinea l’assessore nella sua nota, si è concluso il risanamento della linea ferroviaria della Val Pusteria ed è stata introdotta la cadenza dei treni ogni mezz’ora sulla tratta Fortezza – S. Candido. “Il notevole aumento dei passeggeri dimostra” secondo l’assessore “che l’offerta del trasporto ferroviario è stata accolta molto positivamente in tutta la Val Pusteria e che gli investimenti che sono stati fatti dalla Provincia per modernizzare la linea sono stati ben spesi”.

Nel corso degli ultimi cinque anni è stato praticamente triplicato il numero dei passeggeri che sono passati dai 312.00 del periodo gennaio – novembre 2006 ai 980.000 dello stesso periodo di quest’anno. Entro l’anno verrà quindi superata per la prima volta la soglia del milione di passeggeri.

“Il nuovo collegamento diretto alla zona sciistica di Plan De Corones dalla stazione di Perca è quindi un’opera all’avanguardia ed un modello per quanto riguarda la mobilità innovativa e sostenibile” aggiunge l’assessore Widmann. Attualmente si sta lavorando alla costruzione di un centro per la mobilità a Brunico ed è in fase di progettazione un’ulteriore stazione a Versciaco.

Grazie agli 8 treni che la Giunta provinciale intende acquistare nell’arco dei prossimi due anni l’assessore sottolinea che il materiale rotabile in circolazione in Val Pusteria sarà quasi esclusivamente rappresentato da treni a basso profilo.

È inoltre previsto che la cadenza ogni mezz’ora sarà estesa anche al fine settimana ed unitamente al Land del Tirolo del Nord  sarà avviato un nuovo progetto di potenziamento del traffico ferroviario transfrontaliero.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su