Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Granaio Cadipietra: presentazione delle nuove acquisizioni (15 dicembre)

Una collezione di figurine in legno intagliato dell’ ‘800 e un antico presepe artistico: oggetti che vanno a integrare l’esposizione permanente del Granaio Cadipietra in Valle Aurina. La presentazione delle nuove acquisizioni avrà luogo al Granaio giovedì 15 dicembre alle ore 19,30, insieme a altre novità per la prossima stagione.

L'interno del Granaio di Cadipietra

Il Granaio Cadipietra è lo spazio espositivo del Museo delle miniere di Predoi e narra la storia degli oltre cinquecento anni di attività mineraria in Valle Aurina attraverso un percorso che propone reperti, dipinti, documenti originali e ricostruzioni.

In vista dell’imminente stagione 2012, il Granaio ha arricchito la propria collezione di due importanti acquisizioni: una collezione di figurine in legno intagliato che rappresentano la vita quotidiana in Valle Aurina, realizzate nel 1879 da un certo Thomas Bacher, di professione carbonaio; e un presepe del XVIII secolo di area germanica (Tannenberg).

Entrambe sono concesse in prestito dalla famiglia Enzenberg, che nel XIX secolo gestì il giacimento di rame e dalla quale proviene anche buona parte degli oggetti esposti al Granaio.

Le nuove acquisizioni saranno presentate nel corso di una serata a ingresso libero che si svolgerà

giovedì 15 dicembre 2011, alle ore 19,30,
presso il Granaio Cadipietra,
Cadipietra 99, Valle Aurina.

Il museo, attualmente in pausa invernale fino alla riapertura prevista per il 26 dicembre, per una sera ritornerà accessibile al pubblico apposta per mostrare queste (e altre) novità.
Saranno presenti il direttore del Museo provinciale delle miniere Josef Pahl, il responsabile del Granaio Cadipietra Hans Leiter e i prestatori, la famiglia Enzenberg. Rudi Silberberger, conservatore diocesano della Diocesi di Innsbruck, illustrerà nei dettagli il presepe di Tannenberg.

Oltre al presepe e alla collezione di statuine, il 15 dicembre saranno presentate anche altre novità che integrano l’esposizione permanente del Granaio.

Tra queste, una serie di “cinematografi di carta” in miniatura, che permettono di animare, girando una semplice manovella, le diverse professioni della miniera, dei modellini sul tema “bruciare il carbone di legna” realizzati dagli scolari della Scuola media di San Giovanni in Valle Aurina e un volume sulle leggende della valle da essi illustrato (il titolo è “Sagen aus dem Ahrntal”). I disegni degli scolari compongono una piccola mostra temporanea visitabile a partire dalla riapertura di fine dicembre. Sarà inoltre presentato un nuovo quiz a premi per le scuole per la stagione 2012.

Accompagnerà musicalmente la serata il gruppo “Tauernquartett”. In chiusura, previsti una visita al museo e un piccolo rinfresco.

Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina, tel. 0474 651043, www.museominiere.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su