Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dieci anni di Assessorato ladino: scuola e cultura realtà autonome

Dieci anni fa, il 12 dicembre 2001, veniva istituito uno specifico Assessorato provinciale ladino. La responsabilità politica fu affidata a Florian Mussner, impegnato da allora a rappresentare in Giunta provinciale le esigenze della più piccola minoranza. Scuola e cultura ladine sono diventate realtà autonome e non appendici degli altri gruppi linguistici.

La prima seduta della Giunta provinciale con l'assessore Mussner il 17 dicembre 2001 (Foto: Pernter)

La riforma dello Statuto di autonomia nel 2001 aveva aperto la strada al diritto di rappresentatività dei ladini nella Giunta provinciale. Il 12 dicembre Florian Mussner fu eletto Assessore dal Consiglio provinciale e il 17 dicembre di dieci anni fa partecipò alla prima seduta della Giunta. "Sono convinto che per i ladini e per tutto l'Alto Adige è importante che un ladino sia direttamente coinvolto nel processo decisionale della Giunta provinciale e possa esprimere il punto di vista ladino", sottolinea oggi l'assessore.

Mussner non è il primo ladino componente della Giunta provinciale: prima di lui già Alois Pupp (dal 1956 al 1960 fu persino Presidente) e Hugo Valentin fecero l'esperienza di membro della Giunta. Ma con il 2001 per la prima volta all'Assessore ladino venne affidata la competenza politica sulle tematiche prettamente ladine: fu istituito pertanto uno specifico Assessorato ladino chiamato a gestire la scuola e la cultura dela minoranza di Gardena e Badia. "Due settori che fino ad allora figuravano anche politicamente assieme alla parte tedesca", ricorda Mussner. Le competenze sono state utilizzate nel decennio per rafforzare il profilo della scuola e della cultura ladine, anche attraverso la realizzazione delle strutture necessarie. Mussner cita ad esempio la costruzione del polo scolastico superiore di Ortisei e lo spazio dedicato ai ladini nella LUB. "La gestione autonoma contribuisce al rafforzamento dell'identità ladina", sottolinea l'Assessore, che allo stesso tempo persegue la collaborazione con i colleghi di Giunta per trovare le soluzioni migliori a vantaggio di tutti i gruppi linguistici.

L'anniversario dei 10 anni dell'Assessorato ladino è anche occasione per uno sguardo in prospettiva: "Un obiettivo concreto è il riconoscimento del diploma di maturità delle scuole ladine come attestato di bilinguismo B", afferma Florian Mussner. E poi la sfida legata alla riduzione delle risorse finanziarie: "Sono convinto che si può fare molto anche con meno, e che non bisogna chiedere sempre di più", conclude l'assessore provinciale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su