Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gruppo Kakau con musica e danze sensibilizza sul tema AIDS dal 9 al 13 dicembre

Il Gruppo Kakau proveniente dalla Tanzania proporrà in Alto Adige con quattro spettacoli musicali e di danza in programma dal 9 al 13 dicembre a Bolzano, Merano e Brunico, sensibilizzerà verso la tematica dell'AIDS.

L'obiettivo del gruppo Kakau è stato fondato dall'organizzazione "Kolpingwek" nel 2000 a Bukoba in Tanzania per informare con canti e balli le popolazioni africane e latinoamericane, ma anche europee, su come si contrae il virus HIV sollecitandole a sottoporsi al test presso le stazioni sanitarie, a non emarginare le persone ammalate di AIDS e sulla necessità di sostenere si ai malati che le migliaia di bambini (si conta siano oltre 140.000)che a causa della malattia dei genitori sono orfani di uno o di entrambi di loro. 
Il gruppo, che si compone di una ventina di persone,  si esibirà nei prossimi giorni in tre località altoatesine. Venerdì prossimo, 9 dicembre 2011, con inizio alle ore 18.00, proporrà il suo spettacolo presso l'Eurac, in via Druso 1 a Bolzano in occasione della cerimonia in onore di Monika Hauser e della consegna del Premio internazionale Human Rights International  e sabato 10 dicembre 2011, sempre presso l'Eurac, vi sarà un'altra esibizione con inizio alle ore 9.00; le due esibizioni si svolgono in occasione del convegno internazionale organizzato dall'Ufficio Affari del Gabinetto della Presidenza della Provincia "Non c'è pace né sviluppo senza donne".  
Lunedì 12 dicembre 2011 i Kakau si esibiranno con inizio alle ore 19.30 presso la Casa Kolping a Merano e martedì 13 dicembre 2011, sempre con inizio alle ore 19.30, presso la Casa Kolping a Brunico.

La Provincia di Bolzano dagl inizi degli anni Novanta, in stretta collaborazione con varie organizzazioni partner, partecipa in varie parti del mondo a progetti di prevenzione dell'AIDS e di sensibilizzazione delle popolazioni verso  questa tematica con interventi di sostegno alle famiglie colpite. In particolare avvalendosi di varie commissioni sanitarie vengono effettuate campagne di sensibilizzzazione capillari nelle aree rurali.
Assistenza sanitaria a numerosi malati di AIDS viene offerta da vari presidi sanitari ed ospedali che la Provincia sostiene soprattutto in Africa, quali il "St. Mary Hospital Lacor nell'Uganda del Nord e l'Ospedale ad Attat in Etiopia. Oltre ad eseguire i test per l'AIDS e curare i malati queste strutture, attraverso l'assistenza alle puerpere prima e dopo il parto, svolgono un'importante attività di prevenzione riferita alla trasmissione della malattia dalle madri ai figli.
Nell'ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo transfrontaliero sostenuto dall'Euregio, nell'ambito del quale l'Alto Adige si occupa prevalentemente del distretto Missenyi nella regione Kagera in Tanzania, nel 2011 è previsto il finanzaimento della costruzione e l'arredo di due edifici per il ricovero stazionario di pazienti nel centro sanitario distrettuale Bunazi. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su