Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici ANA: preparativi per l'adunata nazionale

Gli aspetti legati ai preparativi in corso per l'adunata nazionale degli alpini, prevista nel maggio 2012 a Bolzano, sono stati approfonditi oggi (2 dicembre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con i vertici nazionali e locali dell'Ana. "Stiamo lavorando assieme per realizzare una festa di persone, senza lasciare spazio alle provocazioni o alle manifestazioni politiche", ha sottolineato il presidente Durnwalder.

Il presidente Durnwalder durante il colloquio con i vertici dell'Associazione nazionale alpini (foto Pertl)

A Palazzo Widmann il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder ha incontrato una delegazione dell'Associazione nazionale alpini guidata dal presidente nazionale Corrado Perona e dal responsabile della sezione locale Ferdinando Scafariello. "Abbiamo approfondito tutti gli aspetti legati alla macchina organizzativa di un evento di così grandi dimensioni come l'adunata nazionale degli alpini", riferisce Durnwalder. Nel maggio 2012 sono infatti attese a Bolzano oltre 300mila persone, mentre circa 80mila saranno quelle che sfileranno in corteo tra le 9 e le 20 dal quartiere Don Bosco fino a piazza Vittoria.

La delegazione ANA ha illustrato a Durnwalder il programma dell'adunata nazionale 2012, "e ci siamo soffermati sui preparativi, le modalità di accoglienza, i servizi necessari, dalla protezione civile alla sanità e alla mobilità, per poter governare bene un simile evento", spiega Durnwalder. La Provincia appoggia il comitato promotore con i propri tecnici, "garantendo una adeguata collaborazione agli organizzatori e al Comune di Bolzano. Un impegno già avviato con i lavori di uno specifico gruppo in cui sono rappresentati tutti i settori della Provincia coinvolti", aggiunge il Presidente.

Nel colloquio Durnwalder ha ribadito che gli alpini sono i benvenuti. "È importante che l'adunata nazionale sia e resti sempre una festa delle persone e una festa degli alpini, senza lasciare spazio alle strumentalizzazioni politiche e alle provocazioni da qualsiasi parte provengano." La delegazione dell'ANA ha concordato e assicurato che farà quanto nelle sue competenze per garantire uno svolgimento ordinato e sereno della manifestazione, che potrà avere "una positiva ricaduta anche sull'economia e sul turismo della città, considerato l'elevato afflusso di alpini con le loro famiglie atteso per alcuni giorni a Bolzano e nei dintorni", conclude Durnwalder.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su