Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Bizzo: più fondi e nuovi criteri per l'innovazione, E-Government

"I fondi per l'innovazione sono stati quadruplicati nel giro di due anni, e con i nuovi criteri varati dalla Giunta provinciale il sostegno sarà più semplice e veloce". Questi i punti chiave nel settore dell'innovazione illustrati dall'assessore Roberto Bizzo durante la conferenza stampa di presentazione del bilancio 2012. Per il futuro priorità anche all'E-Government.

Più fondi per l'innovazione: l'assessore provinciale Roberto Bizzo

Hanno raggiunto e superato i 36 milioni di euro i fondi ufficialmente destinati dal bilancio 2012 della Provincia di Bolzano al settore dell'innovazione, che nel suo complesso può però contare su stanziamenti pari a quasi 97 milioni. "Nel giro di due anni - ha sottolineato l'assessore competente Roberto Bizzo - la quota di bilancio assegnata a questo ambito centrale per lo sviluppo dell'economia e del territorio altoatesino è quadruplicata, passando dallo 0,47% all'1,9%". Il 2011, inoltre, è stato l'anno della nuova legge sull'innovazione, con la Giunta provinciale che nel corso dell'ultima seduta ha varato i criteri per il sostegno. "Siamo riusciti a dare strumenti più concreti non solo a sostegno dell'innovazione di prodotto - ha spiegato Bizzo - ma soprattutto a sostegno dell'innovazione di processo e di organizzazione, la vera chiave per far crescere il sistema economico locale. I nuovi criteri prevedono forme di sostegno più semplici, veloci e flessibili, con una burocrazia ridotta che consentirà di incentivare in maniera rapida ed efficiente le imprese innovative".

Tra i progetti più importanti nel settore dell'innovazione, finanziato con uno stanziamento in bilancio di 5 milioni di euro, Bizzo ha citato quello riguardante l'idrogeno, con l'impianto di Bolzano Sud che rappresenta un centro di competenza per la produzione, la distribuzione e la formazione riconosciuto a livello europeo. "L'obiettivo è quello di portare a compimento un vero e proprio circolo virtuoso - ha sottolineato l'assessore - con la generazione di un combustibile pulito come l'idrogeno partendo da fonti rinnovabili, in questo caso dall'energia idroelettrica".

Capitolo E-Government: dopo averla lanciata nel corso di quest'ultimo anno, il 2012 prevede ulteriori sviluppi per la Carta provinciale dei servizi, "una chiave per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione - ha spiegato Roberto Bizzo - e avere accesso ai servizi in modo sicuro e semplice dal proprio computer, consentendo un sostanzioso risparmio di tempo e denaro non solo al cittadino ma allo stesso ente pubblico". Anche per l'anno che sta per iniziare, inoltre, sono previsti investimenti importanti nella banda larga, considerata dall'assessore Bizzo "un'infrastruttura decisiva per la crescita di un territorio".

mb

Bizzo e Widmann illustrano le priorità per il 2012

L'Assessore Bizzo sulle priorità per l'IRAP e IRPEF


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su