Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Costruttori dalla Cina per studiare la circonvallazione di Laives

Visita insolita al cantiere della circonvallazione di Laives: un gruppo di costruttori cinesi, specializzati in tunnel e ponti, ha voluto conoscere da vicino il progetto e i lavori di una delle opere pubbliche prioritarie per la Giunta provinciale.

La delegazione cinese di costruttori in visita al cantiere di Laives

Nel programma dei dieci giorni di aggiornamento professionale in Europa, la delegazione di costruttori cinesi ha deciso di inserire anche il sopralluogo alla circonvallazione di Laives. Accompagnati dal direttore della Ripartizione infrastrutture Valentino Pagani, i professionisti di Pechino hanno voluto osservare da vicino le modalità dei lavori di realizzazione della grande infrastruttura viaria sulla Statale del Brennero, con particolare riferimento alla galleria cittadina. Il progettista e direttore dei lavori Georg Fischnaller ha illustrato l'obiettivo della circonvallazione, che intende liberare dal traffico due agglomerati urbani cruciali come Bolzano e Laives, lungo i quali attualmente transitano circa 22mila veicoli al giorno.

Con una lunghezza complessiva di oltre 9 km, si tratta di uno dei progetti più importanti degli ultimi anni in Alto Adige. Nel 2005 è stato ultimato il tunnel San Giacomo (2.234 metri), a inizio 2009 è stata aperto anche il tratto di Pineta della circonvallazione. La circonvallazione, che aggira Laives sul lato della montagna, si sviluppa in una galleria di 2882 metri, con 5 vie di fuga, una carreggiata a tre corsie all’ingresso sud, una caverna di ventilazione con camino, un cunicolo di sicurezza, percorribile in caso di emergenza, lungo 832 metri. La galleria sbocca a sud di Laives, nelle vicinanze della zona industriale. Da qui il tracciato corre all’aperto fino all’altezza del cimitero di Bronzolo, dove termina questo lotto di costruzione. Ora si lavora già al rivestimento in cemento e ai bandi di gara per gli impianti tecnici del tunnel, che si conta di aprire al traffico nell’inverno 2012.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su