Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Apertura del ponte Bailey provvisorio sull'Adige a Salorno

Domani, giovedì 1° dicembre 2011, è prevista la chiusura del ponte sul fiume Adige lungo la strada provinciale 21 a Salorno e l’apertura al traffico della deviazione sul ponte Bailey metallico provvisorio. In tal modo continuerà ad essere garantita la viabilità.

Il vecchio ponte sull'Adige a Salorno affiancato dal ponte Bailey provvisiorio.

Il ponte metallico è stato posto in opera dal Servizio strade della Provincia e consente ai pedoni ed ai veicoli leggeri di superare i 100 metri di distanza tra le due sponde. In tal modo, come pone in evidenza l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, si riesce a mantenere il collegamento tra l’abitato di Salorno e la Stazione ferroviaria.
Entro la struttura del ponte metallico sono inoltre ospitate le tubazioni di metano, acqua potabile, telefono e pubblica illuminazione, indispensabili per la continuità dei servizi alla cittadinanza. La carreggiata di transito è di circa 2,4 metri, mentre il marciapiedi di circa 1 metro.
I lavori di realizzazione del ponte provvisorio, coordinati sia nella progettazione che nell'esecuzione dal Servizio Strade Provincia nelle persone del ing. Enricvo Croce e del direttore Paolo Montagner, hanno coinvolto progettisti, imprese locali e comportato l’acquisto in Gran Bretagna del ponte metallico prefabbricato della ditta Mabey. E’ stata inoltre indispensabile la piena collaborazione data dal sindaco di Salorno, ing. Giorgio Giacomozzi ed i tecnici della società autostradale Autobrennero.
L'acquisto del manufatto e per la realizzazione della diviazione hanno comportato una spesa di circa 500.000 Euro. 
Il ponte provvisorio resterà in esercizio fino a completamento dei lavori di costruzione del nuovo ponte sul fiume Adige e sull’Autostrada del Brennero. La spesa complessiva per il nuovo manufatto, come sottolinea l'assessore Mussner, ammonterà a circa 9 milioni di Euro, che saranno suddivisi fra la Società Auobrennero ed il Dipartimento lavori pubblici della Provincia.
All’apertura del nuovo ponte sull’Adige e A22, la deviazione verrà smantellata ed il ponte metallico Mabey verrà reso disponibile per altre deviazioni stradali, compreso quelle conseguenti a calamità naturali.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su