Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Berger/2: nuovi finanziamenti e nuove cooperazioni nel turismo

Marketing professionale, cooperazione tra organizzazioni turistiche e aree vicine, nuove forme di finanziamento: lungo queste piste si svilupperà l'attività del turismo in Alto Adige nel 2012: lo ha sottolineato l'assessore provinciale Hans Berger presentando i punti chiave del settore nel 2012, che nella bozza di bilancio può contare su 36,5 milioni di euro.

"I 36,5 milioni di euro a bilancio non sono il massimo per un settore che a ragione viene considerato il motore dell'economia, ma non ci sono tagli rispetto al 2011 e con una serie di misure mirate possiamo comunque fare un ulteriore salto di qualità, perchè il turismo altoatesino deve essere in grado di trovare da solo una migliore base di finanziamento", ha premesso Berger nella conferenza stampa a Palazzo Widmann. In questo senso va interpretato il ddl che prevede l'introduzione dell'imposta di soggiorno e di una eventuale tassa sul turismo.

Tra gli impegni priporitari anche nel 2012 figurano i pagamenti degli arretrati nelle richieste di contributo delle aziende turistiche. "Il prossimo anno, con 10 milioni di euro a disposizione, chiuderemo le pratiche riferite agli anni 2007, 2008 e 2009", ha annunciato Berger. Nel 2013 resteranno da rimborsare tra i 5 e i 7 milioni. Nel secondo semestre 2012 si pensa comunque di riattivare, attraverso il fondo di rotazione, i contributi agli investimenti turistici anche nelle aree sviluppate. Circa 12 milioni di euro del bilancio concorrono al budget di SMG-Alto Adige Marketing per la promozione della destinazione turistica altoatesina. "Può sembrare una cifra notevole, ma se rapportata agli investimenti di altre regioni e al rapporto costi-benefici, la prestazione di SMG è davvero ragguardevole", ha chiarito l'assessore. In futuro sarà valutata una migliore sinergia, nel quadro della promozione del prodotto Alto Adige, anche tra SMG, EOS e BLS.

Le 93 organizzazioni turistiche locali verranno finanziate nel 2012 con complessivi 9,7 milioni di euro, "ma mi auguro soprattutto una più stretta collaborazione tra le associazioni: non solo per ottimizzare le risorse, ma anche per migliorare la presenza sul mercato di un'intera area e promuoverla meglio, penso ad esempio alla Venosta o alla Pusteria", ha specificato Hans Berger. Questo perchè oggi l'ospite ragiona secondo categorie generali e dimensioni più grandi.

Un ragionamento specifico riguarda i rifugi alpini, che rappresentano per il turismo un'importante infrastruttura. "Ci sono a disposizione a bilancio solo 700mila euro, che coprono solo in parte le spese necessarie, mentre le esigenze sono ben diverse", ha premesso Berger, osservando però che i rifugi passati alla Provincia dovranno essere risanati a fondo o addirittura ricostruiti, "per cui sará necessario prevedere un capitolo ad hoc con relative fonti di finanziamento." Infine Berger ha ricordato gli sforzi della Giunta provinciale per evitare l'esodo dalla periferia e il conseguente spopolamento della montagna: "Abbiamo in cantiere una serie di misure anche innovative, come la tutela dei cosiddetti Dorflifte, i piccoli impianti di risalita che svolgono una funzione sociale e pedagogica oltre che contribuire alla riduzione del traffico", ha concluso l'assessore al turismo.

pf

L'Assessore Berger sulle priorità per il turismo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su