Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Berger/1: agricoltura alla sfida dei mutamenti climatici

Gli effetti del cambiamento globale del clima sono la sfida che l'agricoltura altoaresina deve affrontare: lo ha sottolineato l'assessore provinciale Hans Berger illustrando oggi (29 novembre) a Bolzano le priorità del bilancio 2012 nei settori di sua competenza. Da qui gli investimenti nell'irrigazione, nella consulenza e nelle misure di adeguamento per zootecnia e contadini di montagna.

L'assessore Berger ha illustrato con il collega Laimer le priorità del bilancio provinciale 2012 nei settori di competenza (Foto Pertl)

La Giunta provinciale ha varato "un bilancio di previsione con tagli contenuti rispetto al 2011, riduzione delle imposte, esenzioni, sostegno all'innovazione e aumento delle risorse del fondo di rotazione": così ha esordito il vicepresidente Hans Berger illustrando a Palazzo Widmann i punti chiave della bozza del bilancio provinciale 2012 nei settori di sua competenza, che grossomodo hanno visto confermate le dotazioni dell'anno precedente: l'agricoltura con 84 milioni di euro e il turismo con 36,5 milioni. "Sulla carta non abbiamo avuto riduzioni, il che in tempi di budget in calo può dirsi un successo - ha aggiunto Berger - ma d'altro canto va chiarito subito che con le risorse disponibili non sarà possibile soddisfare tutte le richieste, anche perchè mantenere l'agricoltura di montagna agli standard attuali richiede molti finanziamenti."

La sfida principale dell'agricoltura è legata ai mutamenti climatici: "Si tratta in primo luogo di garantire l'approvvigionamento idrico, di poter raggiungere superfici maggiori con una quantità minore di acqua attraverso investimenti mirati nella tecnica e nell'irrigazione sia per frutticoltura che viticoltura, passando dai sistemi a pioggia a quelli a goccia", ha spiegato Berger. L'Assessorato provinciale all'agricoltura ha già registrato richieste di contributi per la realizzazione di impianti di irrigazione che richiedono un investimento di 20 milioni di euro. "Per questo abbiamo incrementato nel bilancio i mezzi a favore di questo capitolo", ha annunciato Berger.

Conseguenza del cambiamento climatico è anche l'insorgere di nuove malattie nelle piante come la drosofila del ciliegio, un parassita di provenienza giapponese che attacca i frutti e l'uva e che in estate ha causato parecchi danni in Alto Adige: "La Giunta ha quindi potenziato nel bilancio 2012 le risorse per la consulenza, la ricerca e la tutela delle piante", ha aggiunto Berger. Per reagire prontamente alle sfide del mutamento del clima gli agricoltori devono disporre delle necessarie conoscenze: qui entra in gioco la formazione nelle scuole professionali provinciali agricole e forestali, "che negli ultimi dieci anni - ha osservato Berger - hano raddoppiato il numero degli iscritti arrivando quasi a mille. Nessun taglio nel 2012."

 

pf

Laimer e Berger: le priorità per il 2012

L'Assessore Berger sulle priorità per l'agricoltura


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su