Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: banda larga, costi di costruzione, medicinali

Accordo in vista con la Telecom per garantire l'allacciamento della rete telematica provinciale alle centrali in grado di fornire il servizio agli utenti finali. Di questo si è occupata oggi (28 novembre) la Giunta provinciale, che ha anche modificato i costi di costruzione e ha approvato le nuove direttive sulla distribuzione dei medicinali.

Banda larga: interventi sulle centrali

Uno degli obiettivi prioritari della Giunta provinciale è quello di garantire entro la fine del 2013 un collegamento a banda larga, con la tecnologia della fibra ottica, a tutti i comuni altoatesini. I lavori, da questo punto di vista, proseguono rispettando i tempi prestabiliti, ma l'ostacolo principale da risolvere è un altro. Le centrali gestite dalla Telecom, ovvero gli snodi tramite i quali il servizio arriva direttamente agli utenti finali, in molti casi non risultano adeguate alle esigenze delle rete telematica provinciale. Il rischio è quello di completare in tempo i lavori sulla fibra ottica, sui quali può intervenire direttamente la Provincia, ma poi trovarsi di fronte ad un collo di bottiglia. "Noi non vogliamo solo garantire l'allacciamento a tutti i comuni entro la fine del 2013 - ha sottolineato il presidente Luis Durnwalder - ma vogliamo fare in modo che i cittadini e le aziende possano concretamente avere accesso alla fibra ottica. Per raggiungere ciò è necessario un accordo con Telecom per gli interventi sulle centrali, che in Alto Adige dovrebbero passare da 167 a circa 110". Una serie di incontri avvenuta nei giorni scorsi ha portato alla sostanziale chiusura dell'accordo Provincia-Telecom: il testo dell'intesa verrà portato lunedì prossimo in Giunta, da dove è atteso il via libera per la sottoscrizione.

Adeguamento dei costi di costruzione

La Giunta provinciale ha approvato la determinazione dei nuovi costi di costruzione, che vengono adeguati ogni sei mesi all'inflazione. "Negli ultimi due anni - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i costi erano rimasti praticamente invariati, mentre questa volta abbiamo dovuto aumentarli del 2,73%". I costi di costruzione, che vengono utilizzati come base per il calcolo di multe, sanzioni e stime, sono dunque passati da 333 a 342 euro per metro cubo, e da 1.333 a 1.369 euro per metro quadrato.

Medicinali nelle farmacie degli Ospedali

Le farmacie che operano negli ospedali altoatesini, in futuro, potranno distribuire medicinali direttamente ai pazienti, senza limitarsi a garantire il solo servizio interno alla struttura. La Giunta provinciale ha dato il via libera all'accordo raggiunto dall'assessore competente Richard Theiner con l'Ordine dei farmacisti, un'intesa che prevede in ogni caso procedure piuttosto rigide. La distribuzione diretta dei medicinali può essere possibile solo per garantire la continuità assistenziale ai pazienti nei primo ciclo terapeutico, e i farmaci ammessi sono solamente quelli contenuti in uno specifico prontuario (PHT) dell'Agenzia italiana del farmaco AIFA. 

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su