Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protezione caduta massi sulla SP per Valles

Entro metà gennaio 2012 dovrebbe essere completato il primo lotto di interventi di posizionamento di reti paramassi lungo la strada provinciale per Valles (SP 100) tra il 2011 ed il 2013. L'assessore proviciale ai lavori pubblici Florian Mussner nei giorni scorsi ha preso visione dello stato delle opere

L'assessore Mussner in sopralluogo agli interventi di protezione caduta massi sulla provinciale per Valles..

Con il primo lotto di interventi saranno posizionati 1.550 metri quadri di rete paramassi elastica per un'altezza di circa 5 metri in grado di trattenere massi fino a 3 tonnellate.
L'assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner, assieme al sindaco del Comune di Rio Pusteria, Christoph Prugger, al direttore dell'Ufficio Servizio strade Val d'Isarco, geom. Martin Kanitscheider, e all'ex geologo capo della Provincia, Ludwig Nössing, nell'ambito di un sopralluogo svoltosi la scorsa settimana all'altezza del chilometro 1,530 della strada provinciale SP 100 per Valles, hanno preso visione dello stato dei lavori.
Una volta concluso il primo lotto (con tutta probabilità entro il gennaio 2012) si procederà, secondo la priorità geologica, alla realizzazione degli altri due; entro il 2013, come ha detto l'assessore Mussner, con una spesa complessiva di 1,3 milioni di Euro, dovrebbe essere messo in sicurezza un tratto complessivo di 1 chilometro.
Tra la galleria ed il ponte erano già stati eseguiti lavlori negli anni passati, 2000-2002; come fa presente il geom Egon Engl, responsabile di progetto, l'efficacia di tali interventi è stata dimostrata in occasione di episodi franosi della scorsa estate.   

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su