Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio 2012, Theiner/2: fondi invariati per la sanità, più spazio al territorio

Meno ospedale, più territorio. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato dall'assessore provinciale Richard Theiner analizzando il bilancio 2012 del settore sanitario. "Si tratta di un processo lungo ma inevitabile - ha spiegato - che deve portare alla creazione di una forte rete territoriale in grado di sgravare le strutture ospedaliere".

I fondi destinati alla sanità, nel bilancio di previsione 2012 approvato dalla Giunta provinciale, ammontano a 1,171 miliardi di euro. Oltre un quinto delle risorse di Palazzo Widmann, dunque, finiscono in questo settore considerato assolutamente prioritario e al centro di un'importante attività di riforma. "I finanziamenti a disposizione restano invariati - ha sottolineato l'assessore Richard Theiner - ma il numero dei pazienti è in continua crescita anche a causa del cambiamento demografico che sta investendo la società altoatesina. La nostra grande sfida, negli ultimi anni, è stata quella di riuscire a mantenere lo standard delle prestazioni sanitarie nonostante le condizioni di base siano radicalmente cambiate: ci stiamo riuscendo grazie al percorso di riforma inziato con la creazione di una Azienda sanitaria unica a livello provinciale".

Per il futuro, la strategia sarà quella di sgravare gli ospedali da numerose prestazioni che possono essere trasferite sul territorio. "Ma per farlo - ha precisato Theiner - occorre creare una rete forte ed efficiente. Si tratta di un processo inevitabile, intrapreso da tutti a livello internazionale, e che richiede molti anni. In Alto Adige puntiamo sull'ampliamento degli orari di visita degli studi dove operano i medici di base, su un sempre maggiore dirottamento sul territorio del personale sanitario, e su un più forte sostegno alle cure domiciliari per le malattie croniche".

Il processo, per quanto riguarda la Provincia di Bolzano, è già iniziato, e la dimostrazione arriva da un dato reso noto dallo stesso Richard Theiner. "Negli ultimi anni - ha sottolineato l'assessore alla sanità - i sette ospedali altoatesini hanno ridotto i posti letto per acuti di un numero superiore a tutti i posti letto a disposizione negli ospedali di San Candido, Vipiteno e Silandro. Ciò significa che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, lungo la strada maestra tracciata anche dall'Unione Europea".

mb

L'Assessore Theiner sulle priorità del bilancio 2012


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su