Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Educazione allo sviluppo: "Un altro viaggio-Un altro sguardo" in Perù il 4 dicembre

"Un altro viaggio/anders reisen" in Perù alle ore 21.00 di domenica prossima 4 dicembre 2011 nella Sala grande del Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano. L'iniziativa è proposta dalla cooperativa sociale “le Formiche – die Ameisen” di Bolzano con il finanziamento della Cooperazione allo sviluppo della Provincia ed il sostegno del Comune di Bolzano.

Syusy Blady sarà a Bolzano il 4 dicembre per "Un altro viaggio" in Perù

Nell'ambito dell'attività di cooperazione internazionale la Provincia tramite l’Ufficio affari del gabinetto promuove iniziative e progetti di educazione allo sviluppo, alla pace, all'interculturalità e alla mondialità. Tra queste si inseriscono alcune proposte della cooperativa sociale bolzanina “le Formiche – die Ameisen”: eventi a Bolzano, presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30, dal titolo "Un altro viaggio/anders reisen" per far conoscere quattro paesi del Sud del Mondo. 

Domenica prossima, 4 dicembre 2011, alle ore 21.00, presso la Sala Grande del Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30 a Bolzano, sarà la volta del Perù. Protagonisti della serata saranno SYUSY BLADY E PATRIZIO ROVERSI -TURISTI PER CASO che racconteranno la loro esperienza di viaggio sulle tracce di due progetti legati al commercio equo e solidale: un modo inconsueto e piacevole per scoprire cosa c’è dietro la lana di alpaca e le banane in vendita nelle Botteghe del mondo. Alle ore 20.00 è prevista inoltre una cena a buffet con prodotti culinari tipici a cura di Altrocatering al prezzo di 15 Euro.
Prenotazione posti al Teatro Comunale, al Teatro Cristallo oppure online www.happyticket.it

La serata sarà anche occasione per presentare il progetto di turismo sostenibile che la Provincia di Bolzano sta realizzando nell’ambito del programma comunitario URB AL III nelle zone frontaliere in Perù , Bolivia  e Argentina settentroniale per la creazione del “Camino Andino” un percorso lungo un itinerario escursionistico creato nella zona di confine fra i tre stati sudamericani, polo di attrazione per numerosi escursionisti e alpinisti. Quattro località di confine, Tarata (Perù), Calacoto (Bolivia), San Pedro de Quemes in (Bolivia) e Purmamarca (Argentina), hanno unito le loro forze per allestire circuiti transfrontalieri per escursionisti dotati di strutture turistiche.
La nuova proposta turistica è stata lanciata sul mercato nell'ambito della fiera internazionale del turismo tenutasi a Londra di recente. Dal 2010, il „Camino Andino“ viene offerto ai tour operator in vari pacchetti che consentono viaggi tematici attraverso l'antichissima eredità culturale degli Aymara e dei Quechua. Le due etnie, in questo modo, sono riuscite a prendere in mano lo sviluppo sostenibile del turismo nelle loro terre ancestrali.
Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea, è coordinato dalla Provincia di Frosinone e vede la collaborazione di partner latinoamericani con la partecipazione attiva delle popolazioni indigene degli Aymara e Quechua che collaborano alla gestione. La Provincia di Bolzano che, oltre ad un contributo di 41.400 Euro, ha messo a disposizione del programma le proprie competenze nel settore alpinistico e in quello turistico allestendo corsi di formazione e ricerche di mercato.
In Peru la Provincia ha realizzato in questi ultimi anni 50 progetti di cooperazione internazionale con un importo di 861.244 nei settori dello sviluppo economico, sociale e dell'educazione. Le associazioni attive in Provincia di Bolzano sono il CTM altromercato, il Kolpingwerk Südirol, Verein Gesundheit für Pozuzo, associazine La Goccia, Gruppo Missionario Regina Pacis, Comitato missionario della Diocesi, il cooperanti Armando Polonioli e la cooperante Alice Bonavida. Anche l'Associazione Operantion Daywork sostenuta dalla Provincia ha svolto un importante lavoro di informazione e sensibilizzazione su questo paese nello scorso anno e nell'ambito del progetto da loro realizzato dal titolo "Rafforzamento di piccole cooperative di contatini: miglioramento delle condizioni di commercializzazione della fibra di alpaca".

L'ultimo appuntamento sarà il 17 febbraio 2012 con il Kenya e le sue ricchezze culturali, storiche, musicali, ambientali e culinarie. Ad ogni paese è dedicato un mese di iniziative e attenzione informativa. L’idea è far vedere un “altro” modo di viaggiare per conoscere altre culture e per proporre un turismo che non “diventi solo consumo né per il viaggiatore né per chi lo riceve ma che, al contrario, arricchisca entrambi.

SA

Galleria fotografica

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su