Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via la prima Accademia di Management per imprenditrici

Finanziato con i fondi del programma comunitario Interreg, ed organizzato dall'Ufficio Donna della Provincia autonoma di Bolzano e dal gruppo "Frau in der Wirtschaft" della Camera di Commercio del Tirolo, è stato inaugurato a Bolzano un programma di formazione interregionale per donne che gestiscono aziende o attività in proprio. Il corso è strutturato in moduli che saranno ospitati di volta in volta nelle sedi di Bolzano, Schwaz e Lienz.

Si chiama “Management-Akademie für Untenehmerinnen” (Accademia di management per imprenditrici), ed è un programma formativo che si propone di dare i mezzi per formare una personalità imprenditoriale al femminile, per ampliare le competenze delle imprenditrici in particolare nel ruolo direttivo e rafforzarle in vista dell’assunzione di incarichi pubblici, nonché di favorire la creazione di una rete di imprenditrici del Nord ed Ost-Tirol e dell’Alto Adige.

L'Accademia, finanziata con i fondi messi a disposizione dal programma europeo Interreg III, è articolata in sette moduli, vale a dire incontri a tema in programma durante il fine settimana, distribuiti da ottobre 2002 ad aprile 2003. L'iniziativa è stata avviata ufficialmente, nel cortile interno di palazzo Widmann, dalla presidente del Comitato Pari opportunità Julia Unterberger, e dai partner dell'organizzazione Frau in der Wirtschaft della Camera di Commercio del Tirolo: sono questi infatti i soggetti promotori dell'iniziativa, che coinvolge, oltre ad Alto Adige e Tirolo, anche l'Ost-Tirol. All'inaugurazione ha partecipato, in rappresentanza del presidente Durnwalder, anche l'assessora provinciale Sabina Kasslatter-Mur, che ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa destinata ad aiutare le donne che desiderano affrontare un lavoro indipendente nell'acquisizione delle necessarie competenze.

Le lezioni dell'Accademia, in lingua tedesca, si svolgeranno alternativamente in tre città dell’area tirolese, vale a dire Bolzano, Lienz e Schwaz. Agli incontri parteciparanno 48 imprenditrici - 16 per ogni regione coinvolta - già in attività oppure potenziali, collaboratrici di imprese familiari, gestrici di negozi e socie, donne che aspirano a ruoli direzionali. Molte di loro erano presenti all'incontro inaugurale, durante il quale i responsabili della Frau in der Wirtschaft hanno spiegato argomenti e modalità di svolgimento delle lezioni.

Tema degli incontri saranno la consapevolezza delle proprie potenzialità al fine di elaborare strategie di azione, la gestione del tempo (time-management), l’arte oratoria da mettere in pratica in occasione di incontri, colloqui col personale, relazioni in pubblico, la gestione delle proprie risorse, il marketing dei prodotti e le pubbliche relazioni, l’attuazione pratica di progetti, la comprensione di sè e degli altri, il ruolo direzionale e di gestione dei collaboratori. Il primo incontro è in programma l'11 e 12 ottobre a Schwaz, nei pressi di Innsbruck.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su