News 2015
Domenica su Raitre tornano i cartoni animati per imparare il tedesco
Secondo appuntamento domenica 29 settembre su Raitre regionale con gli episodi dei cartoni animati "Hocus&Lotus" in lingua tedesca. Il programma avrà inizio alle ore 9.45.
Ogni puntata dei cartoni animati comprende tre episodi di "Le Avventure di Hocus & Lotus" in lingua tedesca, per una durata complessiva di circa 15 minuti. Su iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, dopo la trasmissione del 15 settembre 2002, i cartoni animati vengono proposti questa domenica, 29 settembre, su RAI3, alle ore 9.45. Seguiranno le puntate di domenica 13 e 27 ottobre, nonchè 10 e 24 novembre. I cartoni animati sono pensati per i bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni.I cartoni animati "Le avventure di Hocus & Lotus" sono stati ideati dalla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma e realizzate dalla RAI Fiction con la collaborazione dell'Unione Europea e della Provincia di Bolzano al fine di facilitare l'apprendimento linguistico in età prescolare. Obiettivo del progetto è quello di innescare l'apprendimento vero e proprio di una nuova lingua con molte parole, frasi, racconti, intendendo la narrazione come concetto fondante dell'apprendimento linguistico.
La Provincia, attraverso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, ha contribuito alla produzione dei cartoni animati "Le Avventure di Hocus e Lotus", curando il cartone, la trasmissione e la diffusione in lingua tedesca nell’autunno 2001 e nella primavera/estate 2002 ogni giorno su VideoBolzano 33. Inoltre tutti i bambini italiani dell’età di 3 anni hanno ricevuto presso la propria Scuola dell’Infanzia una videocassetta del cartone.
Da un sondaggio effettuato dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere per verificare il gradimento dell'iniziativa, è emerso che i genitori dei bambini altoatesini in età prescolare hanno totalmente approvato l'iniziativa dei cartoni animati che aiutano a facilitare l'apprendimento del tedesco.
pf