Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: contributi per film, situazione profughi, Corte dei Conti

Il terzo bando annuale sul sostegno alla produzione di film, la situazione dei profughi nord-africani, la recente sentenza della Corte dei Conti. Sono alcuni degli argomenti trattati oggi (21 novembre) dalla Giunta provinciale.

Sostegno ai film

Terzo bando annuale per il finanziamento delle produzioni cinematografiche e televisive in Alto Adige. In totale, per il 2011, sono stati messi a disposizione del fondo dalla BLS (Business Location Südtirol) circa 5 milioni di euro, tre e mezzo dei quali sono stati assegnati oggi (21 novembre) dalla Giunta provinciale. 28 le domande presentate, 14 i progetti approvati. Il più importante riguarda la fiction televisiva "Un passo dal cielo" con Terence Hill: per la prossima edizione della fortunata serie TV in onda sulla Rai, che potrà contare su 16 puntate anzichè 12, sono stati messi a disposizione 1,5 milioni di euro.

Profughi nord-africani

Dei 25mila profughi nord-africani arrivati nei mesi scorsi sul territorio italiano, la Provincia di Bolzano era chiamata a dare ospitalità a 215 persone, ovvero lo 0,9% del totale. "Abbiamo messo a disposizione i posti letto necessari - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - ma ne sono stati occupati solo 172. In totale, la spesa sostenuta è stata di 875mila euro, e lo Stato ha già rimborsato in tempi molto brevi quanto la Provincia aveva anticipato". L'unica somma che resta a carico delle casse di Palazzo Widmann sono i 94mila euro investiti per l'aggiornamento e l'adeguamento degli edifici e delle strutture che hanno ospitato i profughi.

Sentenza Corte dei Conti

Durante la seduta di oggi (21 novembre) in Giunta si è anche discusso della recente sentenza della Corte dei Conti relativa al contributo di 62mila euro elargito dalla Provincia agli organizzatori del torneo di beach volley andato in scena nell'estate 2008 sui prati del Talvera a Bolzano. "Vengono contestati i ridotti effetti pubblicitari e promozionali della manifestazione - ha sottolineato Luis Durnwalder - ma ritengo che si tratti di un argomento molto difficile da valutare a priori, ovvero prima di dare il via libera ad un contributo. Con questi presupposti diventa difficile per i pubblici amministratori assolvere con serenità ai propri compiti". Contro la sentenza della Corte dei Conti è già stato presentato ricorso.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su