Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le malattie polmonari al centro del prossimo appuntamento Mini Med (28 novembre)

Il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo autunnale di Mini Med si svolgerà lunedì 28 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, in via Sciliar,1 a Bolzano, e sarà incentrato sul tema “Il polmone, centro della respirazione, e le sue malattie acute e croniche come l'asma o la BPCO”.

Il logo di Mini Med

Quasi il 5% della popolazione altoatesina soffre d’asma, e circa il doppio soffre di BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva). Ciò significa che le malattie polmonari sono fra le patologie più diffuse, ma spesso non sono diagnosticate in tempo, o hanno un esordio lento e insidioso.

Quali sono le sue cause scatenanti? È efficace la terapia immunologica? E quando è opportuno iniziare la terapia? Quali aspetti occorre considerare quando si soffre d’asma? Si può migliorare la funzione polmonare?

A queste ed altre domande risponderanno il dott. Giulio Donazzan, primario del reparto di pneumologia dell’Ospedale di Bolzano ed il dott. Christoph Puelacher

pneumologo, direttore medico del laboratorio del sonno di Telfs e del reparto di pneumologia al Centro di riabilitazione di Münster, reparto di pneumologia della Clinica universitaria di Innsbruck  nel corso dell’incontro MiniMed dal titolo

“Il polmone, centro della respirazione, e le sue malattie acute e croniche come l'asma o la BPCO”

che si terrà lunedì 28 novembre, alle ore 20,00, presso la Casa della Cultura, in via Sciliar,1 a Bolzano.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su