Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“DNA, la chiave per il passato”: percorso al Museo Archeologico (24 novembre)

Il museo visto dai biologi che studiano il DNA: questo il tema del percorso che, con l’aiuto di due esperti dell’Eurac, si soffermerà su alcuni punti cruciali della attuale mostra temporanea “Ötzi20” del Museo Archeologico a Bolzano. Appuntamento giovedì 24 novembre alle ore 17,31. La partecipazione è gratuita.

Quali informazioni può fornirci il DNA del passato, in particolare quello delle mummie? E quali difficoltà incontrano gli scienziati nell’elaborare questo antico patrimonio di informazioni? Domande cui aiuta a rispondere una visita alla mostra temporanea Ötzi20, attualmente in corso al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.

Ancora di più, se a guidare i visitatori sono due biologi che si occupano di DNA antico come Giovanna Cipollini e Frank Maixner. Giovedì 24 novembre, alle ore 17,31, saranno loro a condurli attraverso l’esposizione nell’ambito della visita guidata dialogica “DNA, la chiave per il passato”.

I due scienziati forniranno inoltre ragguagli sulla ricerca genetica odierna e i partecipanti potranno osservare il proprio DNA in provetta.

Giovanna Cipollini e Frank Maixner sono ricercatori presso l’Istituto per le mummie e l’Iceman dell’Eurac, Laboratorio per il DNA antico. L’iniziativa si colloca all’interno del ciclo “17:31 – Punti di vista”. L’ingresso è libero.

Attenzione: il workshop per modellare la pasta di fimo previsto al museo per il 20/11/2011 è stato annullato.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo, 43 Bolzano; tel. 0471 320100, fax 0471 320122; Web www.oetzi20.it e www.iceman.it; E-Mail museum@iceman.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su