Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Primo assalto all' Alto Adige Pass: già oltre 3mila richieste

Grande interesse sta suscitando il futuro Alto Adige Pass, il ticket che da febbraio 2012 potrà essere utilizzato su tutti i mezzi del trasporto pubblico locale. A poco più di una settimana dalla sua presentazione, all'Assessorato guidato da Thomas Widmann sono pervenute oltre tremila richieste. Grande interesse anche per gli opuscoli informativi.

Il futuro nel trasporto locale: il Pass Alto Adige (Foto: Pertl)

Un'unica tessera, una vera e propria chiave di accesso all'intera rete della mobilità. E' l'Alto Adige Pass, che entrerà ufficialmente in funzione il 14 febbraio 2012 e consentirà agli utenti di spostarsi sul territorio, con tutti i mezzi pubblici, autobus, treno e funivia, senza limiti di tempo o di tratte. E anche in maniera più conveniente rispetto al passato. Da metà febbraio, dunque, non sarà più necessario acquistare i vecchi abbonamenti o rinnovare le carte valore: Alto Adige Pass sarà la soluzione a tutte le esigenze di mobilità in provincia di Bolzano. Dal punto di vista tecnologico, la svolta più importante riguarda l'introduzione del modello contactless, un sistema di obliterazione che ha l'obiettivo di rendere più semplice e agevole l'utilizzo dei mezzi pubblici.

A riprova che il modello sta suscitando notevole interesse, l'opuscolo informativo - stampato di 30mila esemplari - è andato praticamente esaurito e si sta lavorando alla ristampa. Richieste del nuovo ticket sono giunte anche da altre province e dai Paesi vicini. "Molte riscontri ci confermano che il cittadino accoglie complessivamente in maniera positiva questa novità", sottolinea l'assessore Thomas Widmann. L'assalto riguarda non solo le informazioni ma anche il ticket vero e proprio: via Internet sono già arrivate oltre 3mila richieste. Nei prossimi giorni verranno predisposti anche i moduli su carta e messi a disposizione in tutti gli sportelli del servizio trasporti. Nelle prossime settimane verranno inviate ai richiedenti le prime nuove tessere assieme ad altro materiale informativo.

Per garantire un'informazione capillarmente diffusa, la Giunta provinciale intensificherà la campagna informativa. Sin d'ora è possibile saperne di più collegandosi al sito Internet  www.mobilitaaltoadige.info o al numero verde di Infomobilità 840 000 471.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su