Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La mostra sul trenino della Val Gardena passa a Selva, presentato il catalogo

La mostra temporanea “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni”, prodotta dal Museum Ladin Ciastel de Tor che l’ha proposta fino a fine ottobre, dal 19 novembre 2011 al 12 febbraio 2012 sarà visitabile a Selva di Val Gardena al centro manifestazioni culturali “Tublà da Nives”. In occasione dell’inaugurazione di oggi, 18 novembre, è stato presentato il catalogo.

Il catalogo delle mostra

Redatto da Elfriede Perathoner, che ha realizzato anche i testi dell’esposizione, e dal direttore del Museum Ladin Stefan Planker, suo ideatore e curatore, il catalogo della mostra temporanea “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni” ne documenta dettagliatamente il percorso con l’ausilio di immagini a colori, disegni e grafici.

Il catalogo è stato presentato oggi, 18 novembre 2011, a Selva di Val Gardena in occasione del trasferimento della mostra al centro manifestazioni culturali “Tublà da Nives”, dove sarà accessibile al pubblico dal 19 novembre 2011 al 12 febbraio 2012 (martedì-domenica, ore 10-12 e 17-19).

Presenti all’inaugurazione odierna erano il sindaco di Selva di Val Gardena Peter Mussner, Stefan Planker, Elfriede Perathoner e Günther Denoth del Verkehrsarchiv (archivio del traffico) del Land Tirol (A). Il coro dei bambini di Selva di Val Gardena “Cor di mutons” ha intonato la famosa “Ciantia dla ferata” (Canzone del trenino), lunga ben 21 strofe.

Proposto in edizione trilingue (ladino, italiano e tedesco), il catalogo della mostra sul trenino della Val Gardena si può acquistare al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, al Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano, nelle due sedi dell’Istituto Ladino “Micurà de Rü” a San Martino in Badia e a Selva di Val Gardena e presso la libreria “Athesia” di Ortisei. La pubblicazione, di 332 pagine a colori, è in vendita a 33 euro.

La mostra “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni” narra, attraverso modellini, immagini, filmati e documenti originali, la storia della ferrovia che per 46 anni, dal 1916 al 1960, collegò Plan a Chiusa. Costruita durante la prima guerra mondiale da prigionieri russi per scopi bellici, la linea acquisì successivamente finalità turistiche ed economiche.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia; Tel. 0474 524020, web www.museumladin.it, e-mail info@museumladin.it .

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su