Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicato il quinto numero delle “Lettere ai genitori”

“Riconoscere le correlazioni – sviluppare la coscienza di sé” è questo il titolo della quinta Lettera ai genitori pubblicata in questi giorni a cura dell’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione alla cultura tedesca.

La copertina della nuova "Lettera ai genitori"

I mutamenti di carattere sociale e famigliare, la carenza di valori e, non ultimo, l’influenza dei mass media hanno contribuito in maniera determinante a disorientare i genitori nel loro ruolo di educatori. Con il progetto “Lettera ai genitori”, avviato da un paio d’anni, la Ripartizione cultura tedesca della Provincia si propone di aiutare e di sostenere i genitori nel loro compito sempre più complesso di educatori e nel loro rapporto con i figli.

Le “Lettere” contengono utili suggerimenti riguardo alla vita quotidiana del bambino, informazioni sui suoi progressi nella crescita ed in merito alle offerte esistenti in Alto Adige a favore delle madri, dei padri e dei loro figli.

Si tratta di pubblicazioni a colori di circa 50 pagine, ricche di illustrazioni, redatte in lingua italiana e tedesca. La prima “Lettera ai genitori”  è incentrata sul tema “Gravidanza e parto”, la seconda “Affrontare bene i primi mesi “, la terza è intitolata “6 – 12 mesi. Alla scoperta del mondo”, mentre la quarta Lettera presentata questa mattina è incentrata sul tema “12-24 mesi: camminare, parlare, far da sé”.  La quinta Lettera appena pubblicata è intitolata “Riconoscere le correlazioni – sviluppare la coscienza di sé” ed è incentrata sui bambini in età compresa tra i 24 ed i 36 mesi.

Gli argomenti trattati spaziano dalla psicologia alla salute, dalla puericultura al rapporto di coppia. Le “Lettere” in altri Paesi hanno già una lunga tradizione, a Monaco di Baviera, ad esempio, esistono già da oltre 40 anni.

Il progetto elaborato dalla Provincia si basa sulle più recenti acquisizioni scientifiche e si propone di divulgarle a livello locale tenendo conto delle specifiche condizioni sociali e giuridiche presenti in Alto Adige.

 Le mamme e i papà possono ordinare gratuitamente le “Lettere ai genitori” presso l’Ufficio Servizio giovani di Bolzano, in via Andreas Hofer, 18, Tel. 0471 413376, lettereaigenitori@provincia.bz.it. 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su