Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Campagna di sensibilizzazione sulle malattie reumatiche

“Affrontare meglio le malattie reumatiche“ questo il tema della conferenza stampa convocata questa mattina a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale alla sanità Richard Theiner in collaborazione con l’Associazione “Reuma Alto Adige” nel corso della quale è stata presentata, tra l’altro, la pubblicazione che celebra i 20 anni di attività dell’associazione.

La pubblicazione presentata dall'Associazione "Reuma Alto Adige"

In base a stime del Ministero della salute sono oltre 5 milioni in Italia i cittadini che soffrono di malattie reumatiche di vario tipo ed in Alto Adige il loro numero supera le 18.000 unità. In merito alle patologie reumatiche si può quindi parlare senz’altro di una malattia sociale molto diffusa, invalidante e dagli elevati costi sia sotto il profilo umano che economico.

Nel corso della conferenza stampa il presidente dell’Associazione “Reuma Alto Adige”, Günter Stolz, ha illustrato l’intensa attività del sodalizio di cui fanno parte oltre 1500 iscritti. Il principale settore di attività dell’Associazione è rappresentato dall’organizzazione di corsi di ginnastica in acqua calda ed in palestra che si tengono in primavera ed in autunno e sono molto seguiti.

Il sodalizio svolge inoltre un’intensa attività di informazione e di sensibilizzazione nei confronti delle malattie reumatiche  stimolando i malati a svolgere un’intensa attività fisica, poiché solo così è possibile conservare a lungo la propria mobilità. Questa attività non si esplica solamente nei maggiori centri della provincia, ma anche nei piccoli comuni e nelle vallate.

Nel corso del suo intervento l’assessore provinciale alla famiglia, sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha sottolineato “È fondamentale che anche in futuro vi sia una stretta collaborazione tra Assessorato alla Sanitá, Azienda sanitaria ed Associazione Reuma per discutere insieme su tutte le possibiltà di miglioramento dei servizi.

Va sottolineata l’importanza di migliorare la cura e la qualità della vita dei malati reumatici anche conivolgendo i medici di base, promuovere la conoscenza e la prevenzione delle malattie reumatiche. Ai malati reumatici ed ai loro familiari devono essere offerti servizi informativi e assistenziali, spazi di confronto e solidarietà.

Deve essere ulteriormente potenziata la già esistente, concreta collaborazione tra associazione di malati, personale medico ed infermieristico”. L’Assessorato alla sanità garantisce qualora sussistono i presupposti medici ai pazienti affetti da malattie reumatiche un’adeguata assistenza anche all’estero, in particolare per i bambini il ricovero a Garmisch Partenkirchen e per gli adulti il soggiorno ad Oberammergau.

Nel corso della conferenza stampa il dott. Armin Maier, responsabile dell’Ambulatorio di reumatologia presso l’ospedale di Bolzano, ha illustrato nel dettaglio le attività svolte dalla struttura sanitaria che nel corso dell’anno effettua circa 8.000 visite specialistiche nel campo delle malattie reumatiche.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su