Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentato l'ultimo Dialogo sull'innovazione: “Il vino è donna”

Camilla Lunelli delle “Cantine Ferrari”, Karin Roner della “Roner Distillerie” e Christine Mayr, presidente dei sommelier altoatesini, sono le ospiti del quarto e ultimo appuntamento con i "Dialoghi sull'innovazione", iniziativa preparatoria al Festival dell'innovazione di settembre 2012. L'incontro dal titolo "Il vino è donna", in programma mercoledì 23 novembre al Centro Laimburg, è stato presentato oggi (16 novembre) dall'assessore provinciale Roberto Bizzo.

Ricerca, sviluppo, innovazione: sono tre delle parole chiave per il futuro dell'Alto Adige, temi considerati prioritari dalla Giunta provinciale. Per aprire la strada al Festival dell'innovazione, che si svolgerà dal 27 al 29 settembre 2012, l'assessore all’innovazione Roberto Bizzo ha organizzato i "Dialoghi sull'innovazione", quattro incontri per mettere a confronto la realtà locale con formule in grado di innescare ricadute positive sul territorio. "Con questa serie di incontri su esperienze di successo abbiamo voluto ragionare sul significato di innovazione, uno strumento per far crescere la società nel suo complesso", ha sottolineato Bizzo ricordando che un fondamentale passo avanti nel settore verrà compiuto grazie al Parco tecnologico di Bolzano sud, "dove ricerca e innovazione si concentreranno su quattro aree tematiche: energie rinnovabili, tecnologia alpina, mobilità sostenibile e settore agoralimentare."

Il vino, tema del Dialogo del 23 novembre, "è il settore che ha avuto il maggior tasso di innovazione in Alto Adige negli ultimi vent’anni grazie a un salto di qualità che ha riguardato i vitigni, il sistema di vinificazione, il marketing del prodotto", ha spiegato Bizzo. Il quarto e ultimo appuntamento della serie, presentato oggi a Palazzo Widmann a Bolzano, analizza in particolare l’ascesa delle donne nel mondo dell’enologia: "Le nuove protagoniste si distinguono per managerialità, capacità di comunicazione, attenzione verso l’ambiente e influenzano le scelte sul gusto del prodotto. Insomma più glamour e innovazione nelle cantine d’Italia, dove il 35% della forza lavoro è femminile", ha ricordato Bizzo. A sostegno dell'imprenditoria femminile, ha aggiunto, "la Giunta provinciale ha approvato una nuova legge per aumentare ancora l'attuale quota del 67% di donne occupate in Alto Adige, che è già ben oltre i parametri di Lisbona."

L'incontro del 23 novembre alle 18.30 nel Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena, ingresso libero, vedrà la partecipazione di Camilla Lunelli, responsabile comunicazioni e relazioni esterne di Cantine Ferrari, Karin Roner, amministratore delegato di Roner Distillerie e Christine Mayr, presidente dell’Associazione sommelier Alto Adige. Modera la serata Michael Oberhuber, direttore della Laimburg. Con "Il vino è donna" termina la prima serie dei Dialoghi. L’assessore Bizzo invita sin d’ora tutti ai Dialoghi 2012, in attesa di settembre e della prima edizione del Festival dell’Innovazione. Tutte le informazioni relative ai "Dialoghi sull'innovazione" si possono trovare su internet all'indirizzo www.innovation-now.it.

pf

Dialoghi sul'innovazione, presentato l'ultimo incontro

L'Assessore Bizzo sulle opportunità offerte dall'innovazione


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su