Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Un successo il 2011 per i Giardini di Castel Trauttmansdorff con 428.000 visitatori

Si è conclusa il 15 novembre la stagione 2011 dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, un anno caratterizzato da grandi successi e da una forte connessione tra natura, arte e cultura. Nel corso del 2011 sfiorati i 428.000 visitatori.

La competenza professionale dei Giardini ed il loro carattere esperienziale sono stati rafforzati da cooperazioni internazionali nuove e già esistenti. È anche il bilancio positivo della stagione appena terminata a dimostrare che la direzione intrapresa ha avuto grande successo tra i visitatori: quasi 428.00 persone (427.668) hanno visitato i Giardini nel 2011, un aumento del 3,79% rispetto all’anno scorso.

In media ci sono stati 1.867 visitatori al giorno ed il mese più frequentato della stagione è stato il mese di agosto, con piú di 65.000 visitatori. Nei mesi di aprile (64.065 visitatori, 11,26% di aumento rispetto al 2010) e luglio (59.430 visitatori, 18,96% di aumento rispetto al 2010) è stato registrato un forte incremento di visitatori.

Il bilancio positivo della stagione 2011 è motivo di grande soddisfazione per Daniel Bedin, che a gennaio 2011 ha assunto la funzione di direttore dei Giardini al posto di Klaus Platter: “Sono molto soddisfatto di questo bilancio così positivo e vorrei innanzitutto ringraziare l’intero team di Trauttmansdorff, che ha fatto un lavoro eccezionale, e naturalmente anche il mio predecessore, Klaus Platter, che ha creato in quindici anni di lavoro una solida base per il successo di questa eccezionale struttura“.

Grazie alla ricchezza di sfaccettature e alla loro combinazione unica di natura, arte e cultura, da anni i Giardini di Castel Trauttmansdorff sono una meta molto ambita per visitatori italiani e stranieri. Anche nel 2011 questa loro caratteristica distintiva è stata messa in risalto più volte: svariati eventi e spettacoli, continue innovazioni e l’immagine dei Giardini in continuo cambiamento durante l’anno offrono ai visitatori un’esperienza multisensoriale e multidimensionale.

Il punto culminante della stagione dei Giardini 2011 è stata sicuramente la festa per i primi dieci anni di attività tenutasi in maggio durante la quale i 400 ospiti hanno potuto assistere ad un incredibile spettacolo di luci presso il Laghetto delle ninfee. Quest’anno è nato anche il “Regno sotterraneo delle piante“, un percorso sensoriale di 200 metri scavato nella roccia che conduce i visitatori nel mondo delle piante sotterranee.

Diversi eventi e spettacoli, come ad esempio “Le Serate ai Giardini“, “La Colazione da Sissi“, “Trauttmansdorff di sera“, la “Giornata del Contadino e della Contadina“ o la „Giornata delle porte aperte per persone disabili“ hanno posizionato i Giardini agli occhi del pubblico come un punto di riferimento importante.

Anche a livello internazionale i Giardini di Castel Trauttmansdorff si sono sempre più rafforzati, ad esempio nel ruolo di partner della Strada di Sissi, il percorso culturale europeo attraverso diverse stazioni della vita dell’Imperatrice Elisabetta o come co-iniziatore di una piattaforma di giardini europea.

Il ruolo sempre più importante dei Giardini nello scenario internazionale è testimoniato anche dal fatto che le mostre temporanee concepite dal team di Trauttmansdorff vengono allestite anche all’estero: la mostra “Profumi Divini e Odori Infernali!“ è acclamata nel Giardino Botanico dell’Università di Bochum come “la più grande mostra di profumi in Europa”, mentre “Tutto Palme!” si prepara ad un allestimento in Svizzera.

Il programma per il 2012 prevede la mostra temporanea “Radici, tuberi & Co. – Il prodigioso mondo invisibile” che condurrà i visitatori in un viaggio emozionante sotto la superficie della terra e svelerà in modo interattivo ed originale il segreto delle “meraviglie“ sotterranee.

Il World Music Festival, già noto a livello nazionale, porterà star mondiali di alto livello sul palco del romantico Laghetto delle ninfee –come ad esempio lo straordinario talento svizzero Eliana Burki.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su