Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cittadinanza attiva

La Provincia ha istituito un gruppo di lavoro nel campo dell'educazione civica.

Il “Piano provinciale sicurezza, salute, igiene, tutela sociale del lavoro ed emersione del lavoro sommerso” (Piano Provinciale Sicurezza del Lavoro) prevede misure di sensibilizzazione della popolazione scolastica sulla sicurezza sociale.

A tale scopo è stata convocata nei giorni scorsi una riunione alla quale hanno preso parte i tre assessori all’istruzione e alla formazione professionale, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner, i tre intendenti scolastici, i responsabili della Formazione professionale e della Ripartizione lavoro, rappresentanti degli Istituti pedagogici e dell’Istituto per la Promozione dei Lavoratori.
Nel corso della riunione è emersa l’esigenza di promuovere nei giovani l’educazione civica e la coscienza di essere cittadini e cittadine di uno stato sociale che si basa su di un sistema di fiscalità generale e consente, tra l’altro, di assicurare un sistema previdenziale efficiente. Si tratta di nozioni semplici, ma fondamentali che dovrebbero rientrare nel patrimonio individuale di ogni ragazzo e ragazza che al termine della propria formazione scolastica dovrà entrare a pieno titolo nel mondo del lavoro e nella società civile.

I partecipanti all’incontro hanno posto in evidenza la necessità di elaborare un piano di formazione degli insegnanti e del materiale didattico necessario per sensibilizzare ed informare i giovani sulla sicurezza sociale come previsto anche dal Piano provinciale sicurezza del lavoro. Per quanto riguarda la formazione degli insegnati l’apposito piano dovrà essere articolato su tre temi fondamentali: il lavoro (alternanza scuola lavoro, stages in azienda, tirocinio di formazione ed orientamento, apprendistato, contratto di formazione-lavoro, lavoro subordinato-parasubordinato, lavori aticipi, collaborazione occasionale, collaborazione coordinata e continuativa, sicurezza e contribuzione previdenziale), il fisco (lettura di un modello 730 e modello UNICO, compilazione di una domanda per borsa di studio, richiesta di rimborso per una prestazione assistenziale) e la previdenza (contributi, pensioni, compilazione di un bollettino di versamento). I partecipanti all’incontro hanno quindi concordato di attivare un Gruppo di lavoro per definire un progetto di formazione per i docenti ed interventi specifici rivolti agli studenti.

Verrà anche predisposto del materiale didattico specifico e schede di lavoro che verranno inserite nel sito della Ripartizione lavoro all’indirizzo: www.provincia.bz.it/lavoro.htm. Il coordinamento di questo gruppo di lavoro sarà affidato alla Ripartizione lavoro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su