Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria

L’istituzione di un Dipartimento di prevenzione all’interno dell’Azienda sanitaria è stata decisa ieri, lunedì 14 novembre 2011, dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore alla sanità Richard Theiner. La delibera adottata ne fissa le finalità e la modalità di organizzazione.

L'istituzione di un tale servizio comporta una razionalizzazione e riorganizzazione dell’intero settore della prevenzione. Nell’Azienda sanitaria il Dipartimento di prevenzione coordinerà tutte le misure di prevenzione e fungerà da unico punto di riferimento del settore.
"In tal modo non ci saranno più sovrapposizioni e verranno impiegate al meglio le risorse. L'obiettivo è attribuire alla prevenzione sanitaria il ruolo di rilevanza che le spetta” così commenta l'assessore Richard Theiner la decisione adottata dalla Giunta provicniale. 
Fanno parte del Dipartimento di prevenzione i servizi di igiene e sanità pubblica dei comprensori sanitari, il servizio di medicina del lavoro, il servizio di medicina sportiva, il servizio di dietetica e nutrizione clinica,  il servizio pneumologico, il servizio veterinario e la sezione di medicina ambientale.
Il dipartimento stila un progrmma annuale promuovendo direttamente interventi di prevenzione; inoltre, coordina e collabora a progetti promossi anche da altre istituzioni.
Accanto ai tradizionali interventi preventivi quali vaccinazioni e diagnosi precoce saranno messi in atto provvedimenti per la prevenzione delle malattie cronico-degenerative, dell’insorgenza di tumori, per evitare infortuni e per sensibilizzare sui possibili inquinanti ambientali.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su