Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La Giunta provinciale decide l'acquisto di 8 nuovi treni

Sulla tratta Merano-Bolzano, in val d'Isarco e in val Pusteria circoleranno dal 2013 solo convogli nuovi: l'operazione è resa possibile dall'acquisto di 8 nuovi treni, deciso ieri (14 novembre) dalla Giunta provinciale su proposta dell'assessore alla mobilità Thomas Widmann. L'acquisizione viene finanziata anche con il risparmio di circa 5 milioni di euro l'anno di costi al km da versare a Trenitalia.

Nel 2013 il servizio di trasporto pubblico provinciale potrà contare su 8 nuovi treni

Dal 2013 otto nuovi treni a sei casse e con pianale ribassato circoleranno sulle tratte ferroviarie dell'Alto Adige, andando a potenziare una flotta che conta attualmente su 11 treni in val Venosta e 8 sulla linea della val Pusteria. "Il nuovo materiale rotabile verrà impiegato in gran parte sulle tratte Bolzano-Brennero, Merano-Bolzano e in Pusteria, in modo da poter garantire interamente con treni moderni il cadenzamento dei 30 minuti", sottolinea l'assessore Widmann. Ma c'è un'altra importante novità: "Con i nuovi treni possiamo rilanciare la collaborazione con il Tirolo per un servizio di trasporto transfrontaliero, vale a dire sulle tratte Pusteria-Lienz e Bolzano-Innsbruck, dove sono necessari treni elettrici politensione", spiega Widmann sottolineando che i nuovi acquisti significano "un ulteriore passo avanti nel potenziamento qualitativo del servizio di trasporto pubblico locale."

Oltre ai nuovi 8 treni, la Giunta provinciale ha deliberato anche l'acquisto di 8 carrozze aggiuntive per i treni flirt già circolanti in Alto Adige, in modo da poter ampliare a sei casse i treni che viaggiano attualmente a quattro. Oltre al comfort della dotazione e alla migliore accessibilità, il nuovo pacchetto di treni garantisce una capacità complessiva di 628 posti e fino a 120 posti per biciclette. "Cerchiamo di andare incontro alle richieste degli utenti anche attraverso la comodità dei posti a sedere o la connessione con WLan", conferma l'assessore Widmann.

Il modello di finanziamento dei nuovi convogli è assicurato da Provincia e Trenitalia. Cinque dei nuovi 8 treni vengono acquistati dalla Provincia, gli altri tre assieme a Trenitalia: per questi ultimi, la Provincia si assume la metà dei costi (circa 5,6 milioni di euro) mentre le spese per i primi 5, le 8 carrozze aggiuntive e i sei moduli necessari ad ampliare tre convogli di Trenitalia in Alto Adige sono coperte interamente dalla Provincia attraverso la STA. Costi complessivi attorno ai 58,7 milioni di euro. "Ma grazie ai nuovi treni possiamo risparmiare 5 milioni di euro in costi al km che altrimenti la Provincia avrebbe dovuto versare a Trenitalia", fa notare Widmann. I primi 4 treni verranno consegnati entro metà ottobre 2013, gli altri 4 entro inizio novembre.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su