News 2015
Durnwalder illustra la situazione dei boschi altoatesini al vertice europeo sulle foreste
L'Alto Adige è all'avanguardia in Europa per quanto riguarda la tutela e la salute dei boschi: è quanto emerso oggi dal vertice internazionale di Dornbirn (Vorarlberg, Austria) dedicato al patrimonio forestale e al suo futuro. La situazione locale è stata illustrata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.
Al summit sullo stato delle foreste nell'arco alpino partecipano circa 400 tra relatori, amministratori, associazioni del settore ed esperti di Baviera, Tirolo, Vorarlberg, Cantone dei Grigioni e Alto Adige. L'ultimo vertice congiunto sui boschi eruopei si era tenuto tre anni fa a Caldaro, mentre quest'anno i lavori sono ospitati a Dornbirn nel Vorarlberg.Al centro dell'edizione 2002 sono stati posti i temi della biodiversità e della tutela ambientale: nel suo intervento il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha competenza anche sulle Foreste, ha ricordato che in Alto Adige il bosco copre una superficie del 42% (oltre la metà di proprietà contadina, con una media di 10 ettari per titolare) e rappresenta il più significativo elemento paesaggistico. Durnwalder ha specificato che "rispetto della natura e biodiversità sono due fattori fondamentali per garantire la stabilità dell'ecosistema, tanto più importante in un territorio di montagna." Al folto pubblico Durnwalder ha poi illustrato le linee guida della legge forestale provinciale, che punta a tutelare anche in futuro la varietà dei boschi (per il 95% conifere) e ha come primo obiettivo la tutela del suolo contro l'erosione.
Lo studio aggiornato sui boschi alpini, discusso oggi a Dornbirn, ha rilevato che la condizione delle foreste altoatesine è tra le migliori: il 35% della superficie boschiva è considerato ancora allo stato naturale, il 41% ha subito lievi mutazioni. Durnwalder ha comunque rimarcato il pericolo dell'inquinamento atmosferico: "È necessario e urgente un cambiamento di rotta - ha detto - a cominciare dalla diminuzione del traffico e da una politica risoluta di contenimento delle emissioni nocive." In tal senso il Presidente si è appellato alla Comunità di lavoro degli enti forestali presenti, affinchè si impegni a livello politico e transnazionale per sensibilizzare la popolazione e le autorità competenti per la salvaguardia del patrimonio forestale. Tra gli incontri a margine del vertice, Durnwalder ha avuto modo di parlare con il Landeshauptmann del Vorarlberg Sausgruber, con il vicepresidente tirolese Eberle e con i rappresentanti del Ministero delle foreste austriaco.
pf