Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Positivo il test dell’esercitazione di piena 2011

Si è svolta nei giorni scorsi l’esercitazione annuale per la prevenzione delle piene organizzata dalle Ripartizioni Opere idrauliche e Protezione civile. Nel corso dell’esercitazione sono stati testati soprattutto gli aspetti riguardanti le comunicazioni telefoniche, il fax, le trasmissioni via radio ed in videoconferenza. Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, esprime la propria soddisfazione per il livello di efficienza dimostrato dal servizio in caso di calamità naturali.

Positivi i risultati emersi dall'esercitazione di piena

Nel corso dell’esercitazione annuale è stata verificata l’efficienza ed il livello di affidabilità dei servizi di comunicazione da quello via radio, al telefono, dal fax alla videoconferenza tra tutti i componenti della protezione civile impiegati in caso di straripamento di un importante corso d’acqua.

Sono stati quindi verificati i collegamenti tra la Ripartizione opere idrauliche e quella della Protezione civile e quindi con i vari centri realizzati a livello comprensoriale ed i vigili del fuoco volontari di Bressanone, Merano, Vilpiano ed Egna.

Il direttore della Ripartizione opere idrauliche, Rusolf Pollinger, sottolinea che le varie unità in caso di calamità naturale sono in grado di operare anche in maniera autonoma seguendo un preciso programma di intervento. Analoga soddisfazione è stata espressa dal direttore della Ripartizione protezione civile, Hanspeter Staffler.

L’esercitazione, che si è protratta per circa tre ore, ha consentito agli esperti ed alle varie componenti delle due Ripartizioni coinvolte, nonché ai vigili del fuoco, di verificare concretamente “sul campo” il loro livello di efficienza, di controllo e gestione dei dati raccolti.

Da parte sua il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha espresso il proprio plauso per il livello di efficienza evidenziato nel corso dell’esercitazione che ha confermato le aspettative.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su