Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenze su temi femminili il 18 novembre

La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia che fa capo all'assessore provinciale Roberto Bizzo, organizza due conferenze su tematiche femminili il 18 novembre 2011, alle ore 20.00, a Caldaro e Siusi.

L'assessore provinciale alle pari opportunità, Roberto Bizzo invita a partecipare ai prossimi due appuntamenti con le conferenze su temi specifici legati al mondo femminile che la Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia propongono a Caldaro e Siusi.
Il ciclo di conferenze, come sottolinea l'assessore Bizzo, è un importante strumento per mantenere sempre alta l'attenzione sulle tematiche di genere. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di creare contatti con donne da tutte le parti della provincia e incentivare la collaborazione con le organizzazioni femminili e le rappresentanti politiche a livello locale.
I prossimi appuntamenti ad ingresso libero a tutte le persone interessate sono:

venerdì, prossimo 18 novembre 2011, alle ore 20.00,

- presso il "Vereinshaus" a Caldaro
, Ulrike Oberhammer, avvocato, presidente della Commissione provinciale epr le pari opportunità, in lingua tedesca, proporrà varie tematiche giuridiche. Tra queste in particolare la questione della convivenza more uxorio al di fuori del matrimonio e degli aspetti giuridici ai quali comunque la donna deve porre attenzione. Inoltre, altro tema ricorrente, l’affidamento condiviso in caso di scioglimento della coppia e le conseguenze che ne derivano a genitori sposati e non sposati. In particolare saranno forniti consigli alle donne su come strutturare al meglio la gestione dei compiti educativi.

- presso la Sala Parrocchiale a Siusi, Julia Unterberger, avvocato, parlerà delle incentivazioni per l'edilizia abitativa ed il diritto di famiglia. Molte coppie godono dei contributi per l'acquisto o la costruzione dell'abitazione. Molte donne, però, non conoscono i diritti che loro spettano sull'abitazione agevolata in caso di una separazione. La comunione e la separazione dei beni ed altri fattori giocano un ruolo di rilievo.

Le varie iniziative programmate dalla Commissione provinciale per le pari opportunità riferite all'autunno 2011 spaziano dal diritto di famiglia ed ereditario alle cure sanitarie al femminile, dal coraggio civile al rapporto con il proprio corpo, dal ruolo genitoriale al rapporto della donna con il lavoro.
Informazioni presso il Servizio Donna, in via Dante 11 a Bolzano, serviziodonna@provincia.bz.it  

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su