Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lotta al lavoro nero

Entro novembre verranno effettuati centinaia di controlli tra le aziende altoatesine

In questi giorni è stata avviata un’azione di contrasto del lavoro nero da parte degli organismi di controllo come, ad esempio, la Guardia di Finanza, gli ispettori dell’Agenzia delle Entrate, l’Ispettorato del lavoro, l’INPS, l’INAIL.

Entro la fine di novembre verranno effettuati centinaia di controlli presso le aziende dei vari settori economici allo scopo di accertare il numero delle persone che operano nelle singole aziende ed il tipo di rapporto di lavoro, così come la verifica della regolarità del versamento degli oneri sociali. Come sottolineano il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Ispettorato del lavoro, Sieghart Flader, i controlli vengono effettuati sulla base di un programma ben definito al fine di evitare doppioni e di fare un bilancio complessivo dell’azione di contrasto del lavoro nero e dell’evasione fiscale.

Il coordinamento degli aspetti riguardanti il diritto del lavoro viene effettuato dall’Ispettorato del lavoro della Ripartizione provinciale competente. In base all’attuale legislazione non è più possibile sanare una posizione lavorativa irregolare senza il versamento di una ammenda, perciò, secondo il Dr. Sinn, è consigliabile che le imprese mettano quanto prima in regola i loro collaboratori sotto il profilo fiscale e degli oneri sociali.

Informazioni riguardo alle procedure da seguire per mettere in regola i lavoratori in nero e per l’emersione dell’economia irregolare si possono ottenere presso l’Agenzia delle Entrate, l’Ispettorato provinciale per il lavoro, l’INPS e l’INAIL.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su