Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prodotti dall'Alto Adige: il Land Hessen sostiene Frick

In difesa della peculiarità dei prodotti di qualità altoatesini, di fronte agli interventi dell'Unione Europea a tutela del diritto di concorrenza, si è schierato il ministro per le Questioni europee del Land tedesco Jochen Riebel.

Gli interventi dell'Unione Europea in materia di tutela della concorrenza sull'intero territorio comunitario si scontrano spesso con la difesa dei prodotti di qualità a marchio Alto Adige. Nell'attività di difesa dei marchi di tutela locali, l'assessore provinciale al Commercio Werner Frick ha trovato ora un alleato: si tratta del ministro per le Questioni federali ed Europee del Land tedesco Hessen Jochen Riebel. Frick e Riebel si sono infatti incontrati di recente a Francoforte per elaborare una strategia comune contro questo tipo di interventi della Commissione Europea.

"I prodotti dell'Alto Adige devono poter esere identificati e promossi come tali, con la loro riconoscibilità", ha spiegato l'assessore Frick al suo interlocutore: "Se l'Europa intende sostenere il regionalismo e la trasparenza dei mercati, allora non può fare a meno di favorire l'utilizzo di contrassegni d'origine dei prodotti." A queste osservazioni, il ministro e capo della Cancelleria del Land Hessen (Assia) ha risposto che lo stato tedesco si schiera dalla parte dell'Alto Adige, ed intende difenderne la posizione anche davanti alle istanze europee.

Il ministro Riebel e l'assessore Frick hanno quindi elaborato una strategia di intervento a livello europeo: prima di tutto, essi intendono coinvolgere nel progetto di difesa dei marchi locali anche il Land Baviera, che si sta già battendo per lo stesso diritto davanti alla Corte europea.

A conclusione del colloquio, il ministro Riebel ha preannunciato a Werner Frick anche una visita del presidente del Consiglio dei ministri dell'Assia, Roland Koch.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su