Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder: "A Mezzaselva solo un pranzo privato, insinuazioni calunniose"

In una nota il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder prende posizione sulle notizie riportata oggi (8 novembre) da alcuni organi di stampa. "Nei miei confronti sono state fatte insinuazioni calunniose - sottolinea Durnwalder - a Mezzaselva ho partecipato solamente ad un pranzo privato".

La nota del presidente Luis Durnwalder fa riferimento a quanto riportato da alcuni media sulla sua presenza ad un pranzo in un ristorante di Mezzaselva durante il quale sarebbero state portate avanti presunte trattative riguardante una centrale idroelettrica. "La scorsa estate - è la ricostruzione di Durnwalder - durante le vacanze che ho trascorso a Falzes, ho chiesto al mio amico Franz Pircher di accompagnarmi a Vipiteno. Per il viaggio abbiamo utilizzato l'auto privata di Pircher, e sulla strada del ritorno abbiamo deciso di fare sosta a Mezzaselva nel ristorante gestito dalla famiglia Thaler. Volevamo fare visita a Matthias Thaler, figlio dei gestori, nonchè ex direttore del Bauernbund austriaco. Con lui, durante il pranzo, abbiamo discusso della situazione politico-economica e di temi di carattere europeo. Durante la discussione - prosegue il presidente della Giunta provinciale - si è anche arrivati a toccare l'argomento relativo alla vendita di una centrale elettrica della famiglia Pretz. A tal proposito Paul Thaler, il padre di Matthias, ha riferito che il previsto ampliamento della centrale avrebbe interessato anche una proprietà della famiglia, e ha chiesto una mia valutazione e un mio parere personale su una eventuale richiesta risarcitoria. Ha fatto quello che fanno sempre i numerosi cittadini che quotidianamente incontro: chiedono il mio parere sulle più diverse questioni che stanno loro a cuore".

In questo contesto il presidente Durnwalder ribadisce "in modo inequivocabile di non aver mai preso parte al alcuna trattativa riguardante la centrale idroelettrica, né di aver influenzato qualsivoglia aspetto della trattativa. Su espressa richiesta della famiglia Thaler, come ho già detto, ho solo fornito la mia personale valutazione nel corso del citato pranzo a Mezzaselva." Desumere dalla semplice presenza del Presidente della Provincia a un pranzo privato e da uno scambio di opioni assolutamente informale il suo coinvolgimento nelle trattative sulla cessione di una centrale idroelettrica "è quindi un'insinuazione calunniosa, che il sottoscritto respinge con fermezza. Queste supposizioni non rispondono per nulla al vero e danneggiano la carica del Presidente della Provincia. Il sottoscritto saprà difendersi con la massima decisione", conclude la nota di Luis Durnwalder.  

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su