Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: accolta l'offerta di Stocker di rimettere il mandato di presidente SEL

Alla luce degli sviluppi emersi nelle inchieste in corso, la Giunta provinciale si è riunita oggi pomeriggio (8 novembre) in seduta d'urgenza e ha deciso di accogliere l'offerta del presidente di SEL Klaus Stocker di rimettere il mandato.

Nuovi aspetti sono emersi dalle inchieste nel settore dell'energia in base all'ultimo dossier depositato dalla Guardia di finanza: alla luce di questi sviluppi, la Giunta provinciale si è riunita in seduta straordinaria oggi pomeriggio, con una interruzione dei lavori del Consiglio provinciale. La riunione è stata convocata e guidata dal vicepresidente Hans Berger in accordo con il presidente Luis Durnwalder, assente perchè in viaggio per Bruxelles. "Abbiamo preso atto che sussiste una situazione diversa rispetto a quella discussa nella seduta del lunedì", ha spiegato il vicepresidente Hans Berger. Ieri la Giunta aveva deciso di rinviare di una settimana ogni decisione per condurre i necessari approfondimenti.

"La mutata situazione e le nuove informazioni richiedono invece un passo politico immediato: abbiamo quindi accolto la proposta di Klaus Stocker di rimettere il mandato di presidente della SEL", ha annunciato Berger al termine della seduta straordinaria. Non è stata invece necessaria alcuna decisione sul presidente dei revisori dei conti, Franz Pircher, in quanto lo stesso professionista in mattinata aveva reso noto di essersi dimesso.

La remissione del mandato di Stocker va ora formalizzata dall'assemblea dei soci di SEL, che dovrà essere convocata sulla base dello statuto societario e dei tempi tecnici previsti. "Nell'assemblea il rappresentante della Provincia avrà il mandato di attuare la linea decisa dalla Giunta, quindi quella di accogliere l'offerta di dimissioni del presidente", ha aggiunto Berger. Nel frattempo vanno assicurate l'attività amministrativa di SEL Spa e anche la prosecuzione delle trattative per rilevare le quote Edison nelle centrali idroelettriche in Alto Adige. "C'è un vicepresidente, ci sono ancora un CdA e un Collegio dei revisori funzionanti", ha concluso Berger.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su