Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a colloquio con il comandante degli alpini e con il suo successore

Il tenente generale Roberto Scaranari, comandante uscente delle truppe alpine, e il suo successore, maggiore generale Bruno Iob, sono stati ricevuti stamattina a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder. Nell'incontro, di commiato per Scaranari e di presentazione per Iob, si è parlato delle questioni legate ai militari in Alto Adige e della collaborazione tra alpini e Provincia.

Il presidente Durnwalder ha accolto i due ufficiali nel proprio ufficio a Palazzo Widmann e ha anzitutto ringraziato il tenente generale Scaranari per la collaborazione nei quasi due anni di comando delle truppe alpine a Bolzano. Durnwalder ha voluto ricordare la sensibilità mostrata dal comandante nella gestione delle cerimonie militari in occasione del 4 novembre, spostate al cimitero e presso il Comune di Bolzano. "La nostra buona collaborazione - ha proseguito Durnwalder - si è concretizzata in particolare negli interventi di protezione civile, dove alpini e operatori della Provincia hanno saputo lavorare con efficienza e in sintonia."

Un benvenuto e l'augurio di buon lavoro in Alto Adige è stato poi rivolto da Durnwalder al nuovo comandante designato, il maggiore generale Bruno Iob, che verrà ufficialmente insediato domani. Iob proviene dalla direzione della scuola per sottufficiali di Viterbo e ha un passato nella Brigata alpina Taurinense. Affrontando alcuni aspetti legati alla permanenza degli alpini in Alto Adige, Durnwalder ha spiegato al comandante entrante che il nuovo programma di edilizia varato dalla Provincia prende in considerazione anche le esigenze di alloggio dei militari di ferma.

Riguardo alle strutture, il Presidente ha ribadito l'esigenza che gli immobili dismessi dallo Stato, tra cui anche le caserme, vengano trasferiti in tempi ragionevoli al patrimonio della Provincia per un loro riutilizzo a favore della comunità. Restano da precisare anche destinazione e competenze delle strutture nei pressi dell'aeroporto di Bolzano. Il nuovo comandante Iob ha mostrato comprensione per le richieste della Provincia e annunciato che si attiverà in tal senso con le autorità competenti a Roma.

Si è infine discusso del futuro della presenza degli alpini in Alto Adige alla luce del passaggio dai militari di leva a quelli di professione: i vertici del Comando hanno assicurato a Durnwalder che con il riordino saranno mantenute molte unità dislocate nelle varie zone dell'Alto Adige, da Dobbiaco a Vipiteno e Merano.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su