Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: aiuti europei, cartelli di montagna, certificazioni linguistiche

Aiuti europei alle imprese altoatesine, materiale con cui realizzare i cartelli lungo i sentieri di montagna, certificazioni linguistiche. Questi gli altri temi trattati oggi (7 novembre) dalla Giunta provinciale e successivamente illustrati dal presidente Luis Durnwalder nel corso di una conferenza stampa.

Aiuti europei

"La pubblica amministrazione punta molto sui progetti co-finanziati dall'Unione europea, ma abbiamo l'impressione che le imprese altoatesine non sfruttino a pieno le opportunità di accedere ai fondi comunitari". Così il presidente Durnwalder ha motivato la decisione della Giunta provinciale di insediare una commissione ad hoc, con il compito di sostenere le iniziative per informare e sensibilizzare le aziende sul tema dei finanziamenti europei. La commissione sarà presieduta da Thomas Mathà, direttore della Ripartizione provinciale affari comunitari.

Cartelli di montagna

I nuovi cartelli che verranno installati lungo i sentieri di montagna saranno di legno. Lo ha deciso oggi (7 novembre) la Giunta provinciale prendendo atto, tra l'altro, del parere espresso dalle associazioni che si occupano di curare i sentieri e di garantire gli strumenti necessari per la sicurezza e l'orientamento degli escursionisti in montagna.

Certificazioni linguistiche

Una commissione, presieduta dalla direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto Elisabeth Spergser, sarà chiamata a fissare criteri e linee guida da seguire per tutte gli enti che si occuperanno di concedere le certificazioni linguistiche: dalle tradizionali commissioni del Servizio di bi- e trilinguismo, alle Intendenze scolastiche, alla LUB. "Si tratta di un settore - commenta il presidente Luis Durnwalder - nel quale è necessario garantire la maggiore uniformità possibile".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su