Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: la Provincia garantisce i tirocini estivi

La Provincia si sostituirà allo Stato nella copertura delle quote di assicurazione, sino ad oggi garantite dall'INAIL, per rendere possibile lo svolgimenti dei periodi di tirocinio ai ragazzi di età superiore ai 15 anni. Lo ha annunciato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, il quale ha poi illustrato alcune novità per le cooperative sociali.

Ogni estate sono circa 4mila i ragazzi altoatesini di età superiore ai 15 anni che effettuano un periodo di tirocinio presso un datore di lavoro pubblico o privato. "Si tratta di un'iniziativa molto apprezzata non solo dai giovani - ha spiegato Luis Durnwalder - che entrano per la prima volta in contatto con il mondo del lavoro, ma anche dalle loro famiglie". Il problema è che la "macchina" dei tirocini è stata bloccata dal governo nazionale. "Lo Stato - ha proseguito il presidente della Giunta - ha annunciato che non garantirà più da parte dell'INAIL la copertura delle quote di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Per risolvere questa situazione abbiamo deciso di inserire un articolo all'interno della legge finanziaria tramite il quale Bolzano si sostituisce a Roma e garantisce i fondi necessari".

Un altro articolo, questa volta riguardante le cooperative sociali, verrà inoltre inserito nella legge finanziaria. "In Alto Adige ci sono circa 800 persone diversamente abili che non riescono a trovare un posto di lavoro - ha spiegato Luis Durnwalder - e crediamo che la strada giusta per risolvere questo problema passi attraverso il coinvolgimento delle cooperative sociali. In sostanza, verrà raggiunto un accordo tramite il quale le cooperative si impegnano ad assumere i disabili e a partecipare alle gare per incarichi pubblici. In cambio, la Provincia garantisce alle cooperative un contributo finanziario per sostenerle in questa operazione".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su