Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tavolo tecnico per la nuova legge sulla famiglia: sostegno preventivo

Gli stati generali della scorsa settimana hanno aperto la discussione che porterà tra poco meno di un anno al varo della nuova legge provinciale sulla famiglia. I 150 partecipanti al convegno di Stella di Renon si sono divisi in tre tavoli tecnici, il primo dei quali ha riguardato il sostegno preventivo alla famiglia. "L'obiettivo - spiega l'assessore Theiner - è coinvolgere in questo percorso tutte le parti interessate"

A confronto per la nuova legge sulla famiglia: uno dei tavoli di discussione ospitati dalla conferenza di Stella di Renon

La nuova legge sulla famiglia, che la Giunta provinciale dovrebbe varare nel settembre del prossimo anno, sarà il risultato di un lungo percorso di confronto e discussione. "Si tratta di una scelta consapevole - sottolinea Richard Theiner - che prende esempio da quanto è stato già fatto per la legge sulla non autosufficienza. Anzichè affidarci al parere di pochi esperti preferiamo dare voce a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo della famiglia, arrivando alla fine ad elaborare una proposta che sia il più possibile condivisa". Il percorso ha preso il via venerdì scorso con la presentazione dei passaggi chiave della futura legge durante gli stati generali sulla famiglia di Stella di Renon, e con la creazione dei tavoli tecnici che avranno il compito di confrontarsi attorno ai tre pilastri del progetto: sostegno preventivo alla famiglia, conciliabilità famiglia-lavoro e sostegno finanziario alla famiglia.

Sotto la guida di Michaela Stockner, coordinatrice del Servizio famiglia della Provincia, oltre una ventina di esperti provenienti dal mondo delle associazioni, delle organizzazioni sindacali e della formazione, hanno aperto la discussione attorno al tema del sostegno preventivo alla famiglia. Cinque i punti emersi come prioritari al termine della riunione del workshop: formazione dei genitori, rafforzamento del ruolo paterno, consulenza e accompagnamento delle famiglie, professionalizzazione e qualità dei servizi, condizioni base per la libera scelta tra la cura della prima infanzia all'interno della famiglia o in una struttura ad hoc. "C'è la richiesta di un sostegno più mirato nei confronti dei genitori tramite enti e strutture - spiega la Stockner - con particolare attenzione alle fasi precedenti la nascita di un figlio".

Tra le altre proposte avanzate dai partecipanti al tavolo tecnico spicca infine quella riguardante un maggiore coordinamento tra i servizi offerti da comuni e comunità comprensoriali grazie alla creazione di una rete territoriale più efficiente. Il percorso che porterà al varo della nuova legge sulla famiglia, prevede ora la nascita di un comitato intersettoriale che, entro marzo 2012, elaborerà una prima bozza di ddl da discutere poi con le parti sociali prima dell'approdo in Giunta provinciale previsto per il mese di settembre.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su