Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sulla concessione A22: ricorso al Consiglio di Stato

Dopo che il Tar del Lazio ha respinto la richiesta di sospensione del bando dell'Anas che mette in gara la concessione dell'A22, il presidente della Provincia Luis Durnwalder conferma l'intenzione della Società Autobrennero di presentare ricorso al Consiglio di Stato.

Impostare il ricorso al secondo grado del Consiglio di Stato: è quanto si appresta a fare l'Autobrennero Spa, come ha confermato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder (la Provincia di Bolzano è azionista della società) in una prima reazione al pronunciamento definitivo della Camera di consiglio del Tar. Il bando Anas che mette in gara la concessione dell'A22 per i prossimi 50 anni, come noto, era stato sospeso qualche settimana fa provocando lo slittamento della scadenza originaria del bando di gara iniziale, fissata al 28 ottobre. Il Tar del Lazio aveva infatti accolto in modalità monocratica la richiesta di sospensiva presentata dall'Autobrennero e deciso di congelare la validità del bando in attesa di pronunciarsi collegialmente nel merito. La sospensione definitiva, però, ieri non è stata confermata dalla Camera di consiglio del Tar.

"Considerato lo slittamento della prima scadenza del bando, l'Anas dovrà ora fissare un nuovo termine e nel frattempo l'Autobrennero proseguirà nella sua azione legale", annuncia il presidente Durnwalder. In concreto, una volta conosciute nel dettaglio le motivazioni del Tar sul rigetto della richiesta di sospensiva, la concessionaria uscente presenterà ricorso al Consiglio di Stato. Nel caso le vie legali non dovessero condurre all'esito sperato, sottolinea Durnwalder, "l'Autobrennero Spa parteciperà ovviamente al bando di gara, come già deciso, valutando se presentarsi da sola o in cordata con altri partner."  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su