Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Censimento online: superata quota 50mila, un quarto dei moduli via web

Proseguono a pieno ritmo, in Alto Adige, le operazioni relative al 15° censimento generale della popolazione. Lo confermano i dati resi noti dall'Istituto provinciale di statistica ASTAT: un quarto dei questionari è già stato compilato grazie alla possibilità di accedere al sistema online. In totale sono oltre 50mila i moduli completati via web.

Il 18 ottobre era stato tagliato il traguardo dei 25mila questionari online, una decina di giorni più tardi l'asticella è stata portata decisamente più in alto. Numeri raddoppiati per il censimento digitale, che ha raggiunto quota 51.734 moduli già completati via web. "Ciò significa - sottolinea Johanna Plasinger dell'Ufficio statistiche demografiche - che un quarto dei cittadini residenti in Provincia di Bolzano è già stato censito. Questi dati confermano che gli altoatesini stanno sfruttando nella maniera migliore le nuove opzioni rese possibili dalle tecnologie informatiche". L'ASTAT, che ha ricevuto dalla Giunta provinciale l'incarico di coordinare tutte le operazioni del censimento, ricorda l'importanza di utilizzare la modalità online di compilazione dei questionari non solo per abbattere i carichi di lavoro per le amministrazioni comunali, ma anche per ridurre al minimo i margini di errore nella trascrizione dei dati. "Siamo grati ai cittadini altoatesini - prosegue la Plasinger - stanno dimostrando un elevato senso civico".

Da sottolineare, inoltre, la presenza di alcuni comuni particolarmente virtuosi. Su tutti spicca Lauregno, dove sono già stati compilati via web il 57,14% dei questionari relativi al censimento. Al secondo posto c'è Badia con il 55,15%, mentre sono vicini alla quota del 50% i comuni di Villandro (48,53%), Parcines (46,57%), Monguelfo-Tesido (45,57%) e Fortezza (44,01%). Tutte le informazioni sul censimento e sulle diverse modalità di compilazione dei questionari sono a disposizione dei cittadini sulla pagina internet dell'ASTAT ospitata dalla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/censimento-popolazione. Il sito funge anche da portale per accedere al modulo online che potrà essere compilato inserendo il codice d'accesso e la password comunicate via posta ad ogni nucleo familiare.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su