Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Protocollo trasporti bocciato, Laimer: "Abituati a queste delusioni"

Nuova bocciatura, da parte del Parlamento italiano, alla ratifica del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi. "Non è la prima volta che assistiamo a ciò - commenta l'assessore all'ambiente Michl Laimer - e ormai ci stiamo abituando a queste delusioni. In Italia nessuno sembra essere realmente interessato a tutelare il territorio alpino".

L'assessore Michl Laimer, che in Giunta provinciale ha le competenze in materia di tutela dell'ambiente, sottolinea come le zone alpine non possano essere considerate alla stregua di un territorio qualunque. "Le Alpi sono un eco-sistema estremamente sensibile - spiega Laimer - e necessitano di uno sviluppo che tenga particolarmente in considerazione gli aspetti della sostenibilità". Ciò vale a maggior ragione per il traffico. "Chi pensa a nuove strade di attraversamento delle Alpi - prosegue l'assessore - significa che non ha capito nulla di sviluppo sostenibile. Questo rischio potrebbe essere evitato con la ratifica del Protocollo trasporti della Convenzione delle Alpi, ma finchè Roma boicotterà questo passaggio, progetti come quello dell'autostrada Alemagna rimarranno sempre attuali".

Pur considerando estremamente ridotto il rischio che queste opere stradali vengano effettivamente realizzate, Michl Laimer esprime il proprio disappunto per il fatto che la maggioranza del Parlamento italiano si sia nuovamente piegata agli interessi di una lobby. "La ratifica del protocollo avrebbe dimostrato la sensibilità del governo nei confronti delle Alpi, finalmente riconosciute come territorio degno di particolare tutela. Purtroppo non è stato così". Nonostante la bocciatura della Camera dei Deputati, l'assessore annuncia che la ratifica del Protocollo trasporti sarà al centro della propria agenda politica anche in futuro. "Il Parlamento - conclude Laimer - ha già ratificato la Convenzione delle Alpi tranne il passaggio relativo al traffico, che per la Provincia di Bolzano è invece di importanza strategica".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su