Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Notevole successo del bando per il Servizio civile volontario

Il bando per il Servizio civile volontario, conclusosi il 21 ottobre scorso, ha riscosso un notevole interesse da parte dei giovani e per la prima volta il numero delle domande (128) ha superato i posti disponibili (108).

Il Servizio civile volontario si conferma anche quest’anno come un fenomeno sociale in crescita e per il primo anno dalla sua istituzione il numero delle domande (128) ha superato i posti resi disponibili (108) da parte delle 19 associazioni che hanno aderito con 20 progetti.  

Marcella Pacher, coordinatrice del Servizio, si dichiara particolarmente soddisfatta del risultato raggiunto dal bando di quest’anno che, evidentemente, ha potuto contare sulle impressioni positive riportate dai giovani che hanno preso parte alle edizioni precedenti.

La maggior parte delle organizzazioni che hanno preso parte al bando operano nel campo del soccorso e del servizio giovani: Associazione provinciale di soccorso Croce Bianca onlus, VKE - Associazione campi gioco e ricreazione, Istituto comprensivo Bolzano III - V.le Trieste, Netzwerk der Jugendtreffs und –zentren Südtrols – n.e.t.z., Centro Giovani Brunico, Casa di riposo Fondazione Martinsheim, Fondazione "Burgerheim St. Nikolaus von der Flüe" – Silandro, Comunitá Comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, Comunità Comprensoriale Valle Isarco, Istituto Tecnico Commerciale "C.Battisti", U.P.A.D. - Università Popolare delle Alpi Dolomitiche, Associazione Murialdo del Trentino Alto Adige Onlus, Comunità Comprensoriale Valle Isarco, Associazione Centro Don Bosco, Azienda Servizi Sociali Bolzano, Associazione "La Strada - Der Weg", Centro Giovani Alta Pusteria, Caritas, FAVO.

Come è noto possono prendere parte al Servizio civile volontario giovani di età compresa fra i 18 ed i 29 anni (28 anni +364 giorni) scegliendo personalmente dove svolgerlo ed in quale ambito. Con il Servizio civile volontario i giovani hanno l’opportunità  di dedicare  un anno a servizio e a sostegno di bambini, giovani e anziani o di impegnarsi in attività sociali, culturali e ambientali che potranno contribuire anche alla formazione professionale di ciascuno.

L’anno di servizio civile volontario può valere quale credito formativo o tirocinio per la pratica professionale o di specializzazione. È previsto un compenso mensile di 433,80 Euro (per il servizio all’estero vi si aggiunge l’indennità giornaliera di 15 Euro) e qualora in possesso dell’attestato di bilinguismo i volontari ricevono anche la relativa indennità. Durante l’anno di servizio, i volontari godono dell’assistenza sanitaria nazionale ed a loro spettano 20 giorni di permesso retribuito.

Per ulteriori informazioni sul Servizio civile volontario gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Affari del Gabinetto – Servizio Civile, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471 412036.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su