Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione al Museo di Teodone di un’antica tradizione di Ognissanti (30 ottobre)

In Valle Aurina si chiama “Pitschilesingen”, in Val di Fundres e Vallarga “Krapfenschnappen”: quest’antica consuetudine per cui, nella notte di Ognissanti, gruppi di persone muovevano di casa in casa per cantare una canzone in cambio di cibo, è ora al centro di un progetto di recupero Interreg IV. La presentazione domenica 30 ottobre 2011 al Museo degli usi e costumi a Teodone.

“Krapfenschnappen” a Fundres

“Pitschilesingen” o “Pitschile-singen”, ovvero cantare per ottenere un “Pitschile”, una piccola pagnotta. Un’usanza vecchia di secoli in Valle Aurina: nella notte di Ognissanti gruppi di cantori passavano di casa in casa intonando un “Pitschile-Lied”, un canto per i poveri, e ricevendo in cambio del cibo.

Un tempo era la miseria a muoverli, in particolare dopo il decadimento dell’attività estrattiva della miniera di Predoi a partire dal 1892. Attualmente questa tradizione viene coltivata dal coro femminile di Predoi, che si esibisce davanti alle abitazioni per ricavare offerte a fin di bene.

Una consuetudine analoga esiste anche in Tirolo dell’est (A) e, con il nome di “Krapfenschnappen” o “Krapfenbetteln” (ovvero elemosinare, o acchiappare, i “Krapfen” o “Tirtl”, tortelli fritti ripieni di spinaci), in Val di Fundres e Vallarga. Lì i cantanti giravano, e ancora girano, gli abitati in costumi tradizionali e con delle particolari maschere.

Il “Pitschilesingen” ed il “Krapfenschnappen” o “Krapfenbetteln” sono ora il centro di un progetto Interreg IV che mira a riportare a nuova vita queste usanze nella loro forma originaria e a conservarne e tramandarne canti, costumi e maschere.

Il progetto verrà presentato domenica 30 ottobre, dalle ore 14 alle 15,30, al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone, dai cronisti locali che se ne occupano: la pusterese Maria Mutschechner e Jörg Temmel del Tirolo dell’est. In chiusura, avrà luogo un’esibizione del gruppo di “Pitschilesinger” della Valle Aurina e degli “Krapfenschnapper” del Tirolo dell’est.

L’accesso alla presentazione è incluso nel biglietto d’ingresso al museo.

Ulteriori informazioni: Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone, via Duca Diet 24, 39031 Brunico, tel. 0474 552087, museo-etnografico@museiprovinciali.it, www.museo-etnografico.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su